[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=68562[/IMG]
Nella splendida regione austriaca della Stiria, dal 31 Maggio al 3 Giugno 2012 si terrà questa gara in 4 tappe per complessivi 200 km con 8.400 metri di dislivello
[Comunicato Stampa]
Con la mountain bike sulla pista da sci dei Mondiali di Schladming
Anche nel 2012 si terrà una nuova edizione dell´Alpentour Trophy, gara a tappe internazionale (categoria UCI) in mountain bike ambientata nella verde Stiria (Austria) con base logistica a Schladming, località turistica famosa non solo per lo svolgimento della Coppa del Mondo di Sci. L´evento si è fatto un nome grazie ai percorsi particolarmente spettacolari, ai tanti single trails su insidiosi terreni alpini ai piedi del massiccio del Dachstein, il tutti in un paesaggio di montagna mozzafiato. Quest’anno si aggiunge un´altra novità: per la prima volta gli appassionati di mountain bike potranno pedalare sulle piste da sci “mondiali”: i partecipanti della Trophy scenderanno per 38 km sulle piste da sci in direzione zona d’arrivo del Planet Planai, esattamente dove nel 2013 giungeranno i campioni mondiali dello Sci alpino. E grande spettacolo ci sarà anche nella seconda giornata della Trophy quando i concorrenti del Time Trial raggiungeranno la malga Schafalm, in cima al monte Planai.
[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=76396&s=576[/img]
L´Alpentour Trophy 2012 si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno. In tutto saranno da fare 4 dure tappe con 50-79 km e 2.100 –2.900 metri di dislivello al giorno; nella seconda tappa si terrá una crono in salita (Time Trial) lunga 16 km e con un dislivello di 1.100 metri da fare in salita. Parteciperanno appassionati della mountain bike (tanti provenienti dall´Italia), sia hobbybiker che Elite (gara UCI) che percorreranno complessivamente 200 km e 8.400 metri di dislivello. L´Alpentour Trophy nel 2011 è stata vinta dal russo Alexej Medvedev (Elettroventa Corratec Team) adavanti a Ilias Periklis (GRE) del Team Protek.
[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=76395&s=576[/img]
L`evento è aperto ad Elite (UCI S1) e hobbybiker che gareggiano sia individualmente che come squadra composta da due (Alpentour Adventure) oppure tre biker. Nel 2012 si é aggiunta una speciale categoria per giornalisti. Nel programma di contorno si terrà una Bike Expo nella piazza centrale di Schladming (zona arrivo/partenza) e per la seconda volta la E-BIKE-TROPHY (2-3 giugno 2012 – www.ebiketrophy.at), un meeting per “E-biker” (bici elettriche) che nei due giorni potranno farsi un ben preciso percorso non agonistico (sempre con partenza da Schaldming e con arrivi ai GPM della Trophy) e saranno premiati con una medaglia. Tutti gli accompagnatori potranno usare le funivie e salire verso le cime (GPM) dove si terranno divertenti feste con musica nelle numerose malghe.
[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=76394&s=576[/img]
La quota d´iscrizione per biker individuali ammonta a 219,00.-Euro, invece una squadra composta da 3 corridori (indossano la stessa maglia) paga 585,00.- Euro ed, infine, l´ Alpentour Adventure (partecipazione a coppia) costa 390,00.-Euro; dopo il 15° maggio 2012 le quote subiranno un lieve aumento. La quota d´iscrizione include: ristori lungo il percorso (ogni 25 km), assistenza medica, una Finisher T-Shirt e un gadget tecnico, cronometraggio e lista risultati gara (giornalmente), numero di pettorale, 4 gel e 4 barrette energetiche, Pasta Party dopo l´ultima tappa, cronometraggio.
Gli interessati possono iscriversi online tramite il sito ufficiale www.mtbfestival.at oppure rivolgersi in Italia al partner ufficiale, Bike & More che presenta l´evento in lingua italiana sul loro sito www.bikeandmore.it (Telefono: 0471-272659 oppure per e-mail: info@bikeandmore.it)
One Up Components presenta i suoi primi pedali a sgancio rapido con sistema SPD e…
Nostalgia dei tempi che furono? Il quarto "Earthed", pubblicato nel 2006, è ora visualizzabile gratuitamente…
A dicembre vi abbiamo presentata quella che secondo noi è la bici del 2024, ovvero…
Flite.bike è un'azienda tedesca che ha avuto un'idea che potrebbe rivoluzionare il mondo dei dispositivi…
La Liteville 301 è rimasta identica nelle linee, in tutti questi anni, cambiate però sono…
Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa? Abbiamo parlato…