Il brand della famiglia Atherton presenta oggi la AM.170, il suo modello da enduro. La AM.170 replica le principali feature del modello da DH di Atherton Bikes coniugandole in una bici che Dan Atherton, il più coinvolto nello sviluppo di questo nuovo modello, reputa performante sia in bike park (e sappiamo cosa intende Dan per bike park) che nel trail riding.
La costruzione della AM.170 si basa sulla consueta tecnica del brand Atherton che utilizza tubazioni in fibra di carbonio connesse a incastro e incollaggio su giunti in titanio stampati a 3D. Una tecnica che consente ai progettisti di intervenire facilmente per modificare le quote geometriche e al contempo offre un ottimo compromesso tra rigidezza e peso.
Grazie a questo sistema di costruzione, la AM.170 è offerta in ben 22 taglie differente, con un range di reach che spazia da 410 a 530mm con step da 10mm e con la possibilità di ordinare geometrie personalizzate.
Il sistema di sospensione è il DW6 sviluppato da Dave Weagle, variante del DW Link che utilizza un schema a 6 lati in luogo dei canonici 4. Il DW6 consente di ottenere una curva di compressione con elevata sensibilità iniziale, supporto nella parte centrale della corsa e progressività a fine corsa, che è la configurazione largamente più apprezzata e performante.
La sospensione può essere quindi gestita sia da un ammortizzatore a molla che da uno ad aria e sviluppa 170mm di corsa, come lascia intuire il nome del modello. Si può abbinare a forcelle da 170 o 180mm. Il formato ruota è mullet nativo, quindi con opzione fissa di 29 pollici all’anteriore e 27.5 al posteriore.
Il prezzo del telaio, incluso ammortizzatore Fox DHX2 o Fox Float X2, è di 4.500 sterline. Sono disponibili anche le bici complete e i componenti sono personalizzabili in fase di acquisto. Il telaio è coperto da garanzia a vita per il primo proprietario
Per maggiori informazioni e ordini: Atherton Bikes
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…