[Amarcord] New World Disorder

Autore: Francesco Mazza

Inauguriamo oggi la rubrica Amarcord, dedicata al ricordo di quei momenti che hanno marcato in modo indelebile la storia della MTB.
Le pubblicazioni avranno cadenza settimanale e per i veterani della Mountain Bike rappresenteranno piacevoli momenti di nostalgia, mentre per i novizi saranno un’occasione in più per conoscere meglio il nostro amato sport.

Il primo dei ricordi a cui vogliamo riportarvi è l’uscita di New World Disorder, un video che ha fatto storia, rappresentando il principale periodo di svolta della MTB Gravity, quando l’aspetto puramente ludico e spettacolare cominciava ad essere una realtà concreta, separandosi dal Dowhnill racing e affermando la propria identità con il Freeride estremo, il North Shore e quel tipo di life style e di attitudine tipici in quel periodo degli action sports in generale.

New World Disorder è stato rilasciato a Ottobre del 2000, ed è stato il primo di una lunga serie di video prodotti dalla Freeride Entertainment. 10 edizioni in altrettanti anni, che hanno raccontato l’evoluzione del Gravity attraverso le gesta dei migliori rider al mondo.

Con questo video siamo tutti rimasti incollati davanti ai vecchi tubi catodici, con la mascella a penzoloni e gli occhi sgranati.
La musica aggressiva e il montaggio adrenalinico del video, girato in 16mm, i rider d’eccezione e le magnifiche location. Tutte cose che nei video odierni sono routine, ma che allora erano un’assoluta novità, un nuovo stile, introdotto solo due anni prima con il primo Kranked, video di puro Freeride con protagonisti i Fro Riders & Co. (Wade Simmons, Brett Tippie and Richie Schley etc.), ma reso celebre dalla Freeride Entertainment con New World Disorder, che ha riunito Freeride, Downhill, Dual Slalom, Dirt e addirittura segmenti di Mountain Board, Unicyle (monociclo) e Wheel Chair (bici a 4 ruote).

Ritroviamo i “megadrop” di Josh Bender, che confrontati con quelli delle ultime edizioni della Red Bull Rampage fanno sorridere, ma ai tempi sono stati un riferimento per ampiezza. Nel video è presente in anteprima il famoso tentativo, miseramente fallito, di chiudere lo Jah Drop di Kamloops (CAN), alto poco meno di 17 metri.

Sezioni entusiasmanti di velocità e stile nelle gare di Coppa di DH e Dual Slalom con Brian Lopes e Cedric Gracia.

Robbie Bourdon e soci sui tecnicissimi North Shore canadesi.

Chris Kovarik e Michael Ronning sulle Intense ufficiali dello storico Intense Factory Team.

Quel folle di Bobby Root in manual a più di 110km orari. L’immancabile sezione con dozzine di cadute spettacolari, che tanto andava di moda fino a qualche anno fa… e tanto tanto altro.

Godetevi il video. Anche se la qualità delle immagini non è certo delle migliori, siamo certi che lo guarderete tutto, con un sorriso stampato sul volto. Buona visione!

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024

Bici della settimana: la Kona Honzo di Livijus75

Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…

20/11/2024

Mondraker Arid Carbon: la prima gravel del marchio spagnolo

Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…

19/11/2024

N1no Beyond 4 – La stagione più difficile della carriera di Nino

Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…

19/11/2024