Non è mai una bella notizia quando un’azienda chiude i battenti, tantomento per noi appassionati di MTB quando a chiudere è un’azienda di settore. American Classic, storico brand statunitense produttore di ruote, mette in vendita il marchio e chiude la sua fabbrica a Taiwan, licenziando 40 dipendenti.
American Classic è stata fondata nel 1982 da Bill Shook, ciclista professionista della nazionale statunitense su strada e pista. Da allora si è specializzata nella produzione di ruote di alta gamma realizzate con cerchi in alluminio leggero e mozzi prodotti da loro stessi. Un totale di circa 27.000 set di ruote all’anno. Le ruote di alta gamma venivano interamente realizzate a mano mentre per i modelli di fascia più economica la lavorazione era affidata alle macchine e poi rifinita a mano.
I problemi economici sono iniziati nel 2016 e alcune scelte commerciali riguardanti il primo montaggio, che avrebbero dovuto risollevare le sorti del marchio, non hanno dato i frutti sperati. Shook si è quindi trovato costretto a chiudere la sua fabbrica e rinunciare al suo sogno.
Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…