Non è mai una bella notizia quando un’azienda chiude i battenti, tantomento per noi appassionati di MTB quando a chiudere è un’azienda di settore. American Classic, storico brand statunitense produttore di ruote, mette in vendita il marchio e chiude la sua fabbrica a Taiwan, licenziando 40 dipendenti.
American Classic è stata fondata nel 1982 da Bill Shook, ciclista professionista della nazionale statunitense su strada e pista. Da allora si è specializzata nella produzione di ruote di alta gamma realizzate con cerchi in alluminio leggero e mozzi prodotti da loro stessi. Un totale di circa 27.000 set di ruote all’anno. Le ruote di alta gamma venivano interamente realizzate a mano mentre per i modelli di fascia più economica la lavorazione era affidata alle macchine e poi rifinita a mano.
I problemi economici sono iniziati nel 2016 e alcune scelte commerciali riguardanti il primo montaggio, che avrebbero dovuto risollevare le sorti del marchio, non hanno dato i frutti sperati. Shook si è quindi trovato costretto a chiudere la sua fabbrica e rinunciare al suo sogno.
Se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita, si placherebbero gli animi che…
Gee Atherton è andato fino in Kazakhstan per trovare una cresta degna della sua serie…
Brage Vestavik ci porta a casa sua in Norvegia, dove è nata la sua passione…
Bontrager presenta i nuovi copertoni da enduro Brevard e Galbraith. [Comunicato stampa] Bontrager ha oggi…
Eccovi l'ultima creazione di Dangerholm, ovvero l'uomo dagli hotpants più hot del settore: una Scott…
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…