Anche BMC in difficoltà

108

Ormai è noto che il mercato delle biciclette stia attraversando un momento difficile. Ora è interessato anche il produttore di biciclette BMC con sede a Grenchen, in Svizzera. A causa del calo della domanda l’azienda ha presentato domanda per un possibile lavoro a orario ridotto (la versione svizzera della cassa integrazione), ma non è ancora chiaro se questo verrà effettivamente introdotto.



.

Il CEO di BMC David Zurcher conferma la richiesta di lavoro a orario ridotto: “Il consiglio di amministrazione e la direzione dell’azienda si sono adattati tempestivamente a questa situazione e hanno adottato le misure preventive adeguate e apportato gli adeguamenti necessari”.

Diversi dipendenti sono stati licenziati nell’autunno 2023 ed il motivo risiede negli enormi problemi di consegna nel 2022 che hanno portato anche a conseguenze a lungo termine, poiché alcuni ordini hanno potuto essere consegnati solo l’anno successivo.

Tutto il mercato si aspetta che le oscillazioni della domanda prima al rialzo e poi al ribasso si stabilizzino nuovamente, e che la situazione ritorni alla normalità. Ma ci vorranno almeno ancora 12 mesi come riferito da più aziende.

Per questo motivo è stata avanzata la richiesta di lavoro ridotto: “Vogliamo solo essere pronti quando se ne presenta la necessità“, dicono da BMC.

In Svizzera BMC non è l’unica a lottare con l’attuale situazione del mercato. Nell’autunno del 2023 il produttore di biciclette elettriche Flyer ha chiuso per la prima volta il suo reparto Adventure a Huttwil e alla fine ha licenziato quasi un quarto dei dipendenti della sede.

L’azienda DT Swiss, con sede a Bienne (10km dalla sede di BMC a Grenchen) ha invece rifiutato di fornire dati sulla propria attuale situazione economica al quotidiano Grenchner Tagblatt.

Sede DT Swiss a Biel

 

Commenti

  1. Tronicox:

    Non ce l'ho con te e quindi non prendertela. A me mandano i prototipi per che io realizzo dei particolari che vanno dall'imballo al pezzo di assemblaggio dell'oggetto. Ti posso assicurare che la roba che arriva qui è di primissima qualità, da stropicciarsi gli occhi, ho visto borse e bauli che voi umani non immaginate! La qualità non si può discutere. Poi sono d'accordo con te che non puoi far pagare un portagioie 10000 euro...
    si ma il punto non è la qualità, il punto è la concorrenza.

    bmc fa ottime bici, bellissime, con un ottimo marketing e un ottima assistenza, il problema è che anche gli altri lo fanno ma alla metà del prezzo.

    il bello del libero mercato è proprio questo, chi è più efficiente vince, e il bello è che noi consumatori ne traiamo beneficio.

    è il motivo per cui oggi una calcolatrice costa 2 euro mentre 50 anni fa costava come un appartamento, un abbonamento per il cellulare 20 anni fa costava 25 euro per pochi minuti di chiamate e pochi mega di internet, mentre oggi con 6 euro al mese hai tutto illimitato.

    dove c'è libero mercato, libera concorrenza alla fine in consumatori ne traggono beneficio.

    il fatto di stampare soldi a pioggia per salvare aziende fallite purtroppo sta distorcendo molto questo principio, si salvano aziende automobilistiche schifose tramite incentivi, si salvano banche schifose piene di criminali tramite decreti , si finanziano aziende del settore difesa che nessuno vuole perchè colluse coi governi...
  2. DrPeperino:

    stando a questo sito (che non ho la minima idea di che affidabilità possa avere), facendo un paio di conti, questo è il rapporto tra il potere d'acquisto in Italia e in Svizzera dal 2015 ad oggi

    [TABLE]
    [TR]
    [TD][CENTER]2015[/CENTER][/TD]

    [TD][CENTER]2016[/CENTER][/TD]

    [TD][CENTER]2017[/CENTER][/TD]

    [TD][CENTER]2018[/CENTER][/TD]

    [TD][CENTER]2019[/CENTER][/TD]

    [TD][CENTER]2020[/CENTER][/TD]

    [TD][CENTER]2021[/CENTER][/TD]

    [TD][CENTER]2022[/CENTER][/TD]

    [TD][CENTER]2023[/CENTER][/TD]

    [TD][CENTER]2024[/CENTER][/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD][RIGHT][/RIGHT]
    [CENTER]54,16%[/CENTER][/TD]

    [TD][RIGHT][/RIGHT]
    [CENTER]59,12%[/CENTER][/TD]

    [TD][RIGHT][/RIGHT]
    [CENTER]75,33%[/CENTER][/TD]

    [TD][RIGHT][/RIGHT]
    [CENTER]64,26%[/CENTER][/TD]

    [TD][RIGHT][/RIGHT]
    [CENTER]59,75%[/CENTER][/TD]

    [TD][RIGHT][/RIGHT]
    [CENTER]54,87%[/CENTER][/TD]

    [TD][RIGHT][/RIGHT]
    [CENTER]52,90%[/CENTER][/TD]

    [TD][RIGHT][/RIGHT]
    [CENTER]52,13%[/CENTER][/TD]

    [TD][RIGHT][/RIGHT]
    [CENTER]56,01%[/CENTER][/TD]

    [TD][RIGHT][/RIGHT]
    [CENTER]52,81%[/CENTER][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Quindi, ammesso che dati siano affidabili e corretti, un italiano ha avuto circa metà del potere di acquisto di uno svizzero in questi ultimi anni, salvo qualche exploit (di cui ignoro completamente le ragioni) in cui siamo arrivati tra il 60% e il 75%.


    Credo di aver contribuito ad andare pesantemente OT, quindi forse è meglio se mi fermo qui :-)
    Se gli Svizzeri stessero peggio degli Italiani come si sostiene dovremmo avere un flusso di emigrazione inverso, invece siamo noi che stranamente cerchiamo di andare la a lavorare... :mrgreen:
    Chissà quanto costa un caffè a Montecarlo 20 euro? I monegaschi sono proprio dei poveretti, stessero in Italia lo trovano a molto meno.:mrgreen:
  3. lorenzom89:

    Si ok ma non venirmi a dire che quello zainetto lo venderanno perché hanno studiato lo spallaccio giusto su quei 20... quello zaino lo vendono perché sopra c'è scritto gucci o prada...

    E anche la storia della qualità dei marchi di lusso ormai è finita... ho sentito da amici che lo stesso zaino o cintura di lusso dopo 2 anni era sa buttare esattamente come l'equivalente tarocco pagato il 10%.
    Mia zia ha lavorato per molti grossi marchi (prima di andare in pensione anche per Hermès, andava a Parigi 2/3 volte al mese), mi ha sempre detto che i ricarichi erano pazzeschi, un esempio su dei vestiti fatti da sarte italiane, pagati a loro 150 euro a vestito, vestito poi venduto in negozio a 2300 euro. Poi basta guardare i p/e che hanno le società del lusso in borsa. Dietro c'è molto sfruttamento, marketing e fumo negli occhi.
Storia precedente

[Test] Starling MegaMurmur: acciaio che emoziona

Storia successiva

Bienvenido Aguado alla Darkfest 2024

Gli ultimi articoli in News