In una lettera pubblicata nel forum di MTBR (un leak più che una presa di posizione pubblica) Santa Cruz comunica ai propri distributori un incremento di prezzo delle bici del 10%. I motivi sono i soliti che abbiamo già letto nelle scorse settimane quando altre aziende hanno apertamente dichiarato i rincari ai consumatori:
- aumento dei costi di trasporto. Se volete informarvi sul caos che regna sovrano nei trasporti dei container dall’Oriente, leggete questo articolo del NYT.
- Aumento del costo della componentistica.
- I dazi del (precedente) governo americano.
Il rincaro riguarda tutti gli ordini 2021 non ancora spediti e tutti quelli che verranno fatti da ora in poi.
Al momento non c’è alcuna comunicazione ufficiale in merito all’aumento dei prezzi in Italia per la stagione 21.
Però spezzo una lancia a favore dei marchi meno blasonati/entry level che magari vendono anche o solo online: non credo che Santa Cruz sia decisamente superiore come qualità della bici rispetto molti altri brand per quel che riguarda materiali, geometrie, montaggi,...
Fanno ottime mtb che vogliono essere top di gamma, hanno un'ottima immagine e si fanno desiderare, ma per me la differenza di prezzo con i brand meno noti non è pienamente giustificata da una superiorità tecnica che non riesco a vedere.
Poi, ultimamente buona parte di questo business è gonfiato e finché c'è qualcuno disposto a spendere cifre elevate meglio approfittarne.