Andes Pacifico: 3° giorno va a Bailly-Maitre

Comunicato stampa

Il francese Jerome Clementz, Campione Mondiale Enduro, continua a condurre per il terzo giorno consecutivo la prima edizione della gara Andes Pacifico by Santa Cruz, che ha avuto inizio a La Parva e unendo le Ande con l’Oceano Pacifico, si concluderà domani, nel paese di Maitencillo.

Questo giorno di gara è iniziato a Caleu quando i riders sono saliti al declivio del Cerro El Roble per dare il via alla prima speciale chiamata La Gozadora. Questa PS è stata molto difficile dato che il tracciato era immerso in un canale costituito di sabbia granitica che rendevea la guida molto tecnica, dato che i pedali tendevano a toccare ai lati e i copertoni sprofondavano al 50% nella sabbia. Questa PS è stata vinta ancora da Jerome Clementz, seguito da François Bailly-Maitre e Pedro Ferreira, che ha ottenuto il suo miglior risultato di giornata.

La seconda PS aveva un terreno molto simile ma era situata nell’area La Dormida. Qui François Bailly-Maitre chiude con lo stesso tempo del local Pedro Ferreira, che ha battuto di 9 secondi Jerome Clementz.

La terza speciale è stata un poco differente dalle altre due. Il terreno era diverso, pianeggiante e pieno di rocce nella prima metà, infatti c’era addirittura un tratto in cui occorreva camminare a causa delle pietre molto grandi. Qui François ha approfittato del suo giorno di forma e ha vinto con un vantaggio di 6 secondi su Jerome Clementz e di 8 su Nico Prudencio.

Dopo le 10 speciali dei 3 giorni di gara, il rider francese ha accumulato un tempo di 1:53’47”, battendo il compatriota François Bailly-Maitre che conclude con il tempo totale di 1:57 ’21” e l’attuale miglior cileno Nicolas Prudencio, distante di appena 1 secondo, con 1:57 ’22”. Quarto il Campione Cileno 2012, Pedro Ferreira, con 2:00’57”, seguito dallo statunitense Lars Sternberg con 2:01’13”, mentre in sesta posizione c’é lo spagnolo Iago Garay con 2:03’20”.

Nella categoria Master il francese François Dola conduce con 2:07’37”, mentre tra le donne il primo posto va alla neozelandese Anka Martin, favoritissima nei pronostici, con il tempo totale di 2:28’28”.

 
CLASSIFICA del Giorno 3

CLASSIFICA Generale

 
Tutte le foto sono di Sven Martin, Gary Perkin, Dave Trumpore e Claudio Olguin.

[flagallery gid=19]

 

 

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Cosa fare se il remoto del cambio wireless si scarica?

Ammetto candidamente che non sapevo di questo trucchetto fino a due giorni fa, quando nel…

23/11/2024

Una missione folle

Paul Genovese dimostra che il freeride non è morto! https://youtu.be/rxrGEoiIjLY?si=60Wqlm_JtdRxkx12

23/11/2024

Gli sconti del Black Friday per i biker

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

EXT Vaia: la forcella a steli rovesciati per il DH e non solo

EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…

21/11/2024

Nuova Atherton S.150 in alluminio

La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…

21/11/2024

Hard MTB League: alla ricerca del miglior rider all mountain

Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…

21/11/2024