Comunicato stampa
Il francese Jerome Clementz, Campione Mondiale Enduro, continua a condurre per il terzo giorno consecutivo la prima edizione della gara Andes Pacifico by Santa Cruz, che ha avuto inizio a La Parva e unendo le Ande con l’Oceano Pacifico, si concluderà domani, nel paese di Maitencillo.
Questo giorno di gara è iniziato a Caleu quando i riders sono saliti al declivio del Cerro El Roble per dare il via alla prima speciale chiamata La Gozadora. Questa PS è stata molto difficile dato che il tracciato era immerso in un canale costituito di sabbia granitica che rendevea la guida molto tecnica, dato che i pedali tendevano a toccare ai lati e i copertoni sprofondavano al 50% nella sabbia. Questa PS è stata vinta ancora da Jerome Clementz, seguito da François Bailly-Maitre e Pedro Ferreira, che ha ottenuto il suo miglior risultato di giornata.
La seconda PS aveva un terreno molto simile ma era situata nell’area La Dormida. Qui François Bailly-Maitre chiude con lo stesso tempo del local Pedro Ferreira, che ha battuto di 9 secondi Jerome Clementz.
La terza speciale è stata un poco differente dalle altre due. Il terreno era diverso, pianeggiante e pieno di rocce nella prima metà, infatti c’era addirittura un tratto in cui occorreva camminare a causa delle pietre molto grandi. Qui François ha approfittato del suo giorno di forma e ha vinto con un vantaggio di 6 secondi su Jerome Clementz e di 8 su Nico Prudencio.
Dopo le 10 speciali dei 3 giorni di gara, il rider francese ha accumulato un tempo di 1:53’47”, battendo il compatriota François Bailly-Maitre che conclude con il tempo totale di 1:57 ’21” e l’attuale miglior cileno Nicolas Prudencio, distante di appena 1 secondo, con 1:57 ’22”. Quarto il Campione Cileno 2012, Pedro Ferreira, con 2:00’57”, seguito dallo statunitense Lars Sternberg con 2:01’13”, mentre in sesta posizione c’é lo spagnolo Iago Garay con 2:03’20”.
Nella categoria Master il francese François Dola conduce con 2:07’37”, mentre tra le donne il primo posto va alla neozelandese Anka Martin, favoritissima nei pronostici, con il tempo totale di 2:28’28”.
Tutte le foto sono di Sven Martin, Gary Perkin, Dave Trumpore e Claudio Olguin.
[flagallery gid=19]
NS Bikes si separa da Torquato Testa, con cui aveva stipulato un contratto a febbraio…
Una delle MTB più riconoscibili della storia è la Manitou FS, costruita da Doug Bradbury.…
77.287 Km e 1.459.108 metri di dislivello per un totale di 6.648 ore in sella…
Le Orobie sono selvagge e richiedono una bella forza di volontà per essere affrontate in…
Due anni fa, Vinny T ha avuto un'idea folle: voleva creare una linea nuova. Il…
Dopo la notizia che Flyer chiuderà la fabbrica svizzera, mandando a casa 155 persone, anche…