La lista dei bestseller nella categoria Ciclismo di Amazon ha delle vere chicche così ogni tanto mi trovo a scartabellare per vedere se c’è qualche vero affarone. Qualche settimana fa una action cam ha attirato la mia attenzione: si tratta della Apeman A77. Marchio cinese di Shenzen, promette prodigi per soli 49.99€. Detto fatto, l’ho ordinata e provata. Ecco i risultati:

L’altra telecamera usata nel video è una GoPro 8. State sintonizzati perchè ho ordinato altri bestseller!
Piuttosto che 100 euro per altre alternative, se lo scopo non è solo quello di fare divertire i bambini, spendete poco di più e prendete una YI 4K o 4K+ che è appena inferiore alle top di gamma, e vi torna utile anche per foto, vacanze o sub.
Una caratteristica comune a tutte le cam economiche è la scarsissima resa quando cala la luminosità ambientale.
È inutile fare confronti sulla resa colore etc poiché per chi vuole solo rivedere questa o quella discesa basta lasciare il setting GoPro standard, mentre chi fa montaggio e post-produzione usa il profilo flat ProTune e applica la color correction in seguito.
In più per collegarmi a quanto detto qua sopra, la stabilizzazione digitale ha raggiunto livelli incredibili ma a mio avviso già era sufficiente quella di Hero 6 e 7, con la 8 e il boost alcuni video sono irreali, in soggettiva sembra si stia volando, oltre al crop troppo elevato.