Archer D1x: il cambio elettronico Wireless per tutti

Archer Components, una giovane azienda californiana, ha presentato un prodotto in grado di trasformare ogni tipo di trasmissione monocorona in un sistema a comando wireless. Si basa su un comando remoto elettronico che controlla senza fili un motore in grado di azionare il cambio, posizionato sul fodero basso del carro.



.

Si adatta a ogni tipo di trasmissione 1x e, secondo quanto dichiarato dal costruttore, basta settarla tramite l’apposita applicazione per smartphone e ci si dimentica di dover regolare nuovamente il cambio. La durata della batteria assicura 30 ore di utilizzo intenso oppure oltre 50 ore in modalità risparmio batteria. Il sistema è testato per resistere al riding più aggressivo, anche in condizioni meteo sfavorevoli.

Il comando è semplice, con un pulsante per far salire il cambio e uno per farlo scendere. Può essere montato tramite apposito collarino oppure sfruttando il supporto MatchMaker grazie a ben 3 fori di predisposizione che consentono di posizionarlo nella posizione che più si preferisce.

Il peso complessivo del sistema è di 235 grammi e viene venduto al prezzo di 389 Dollari direttamente sul sito web del produttore: Archer Components

Di seguito un video che ne mostra installazione e funzionamento:

Storia precedente

[Test] Manopole Ergon GE1 Evo

Storia successiva

[Video] EWS Zermatt: la PS1 parte dalla cima del Matterhorn?

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…