Il Touring Club Svizzero (TCS) non ripara solo la vostra auto quando il motore va in ebollizione in colonna mentre aspettate di attraversare la galleria del Gottardo. Da oggi mette a disposizione anche il lavaggio automatico per le bici, sulla falsariga di quello per le macchine.
La sezione di Basilea del TCS ha inaugurato il lavaggio automatico che comprende ben 4 programmi a partire da 6 Franchi.
Grazie ai sofisticati meccanismi le bici non troppo sporche vengono lavate senza far uso di detergenti, strizzando così un occhio all’ambiente.
Il lavaggio automatico si trova a Füllinsdorf, nelle vicinanze della direttrice autostradale Nord-Sud tanto amata dai turisti teutonici – e non solo. Insomma, se quest’estate vi dirigete verso nord e la vostra bici è sporca, fateci un pensierino. È aperta ogni giorno dalle 7 alle 22.
Non solo, è anche itinerante, perché si troverà al Tour de Suisse presso Aesch il 13 di giugno e al bike festival di Basilea il 20 e 21 agosto.
NB: è omologata anche per le bici elettriche.
All'autolavaggio vicino casa un gettone viene un euro, io per l'auto ne uso 5: lavaggio cerchi, prelavaggio, schiuma attiva, risciacquo, risciacquo con acqua osmotizzata.
La bici la lavo il meno possibile e a mano.
quindi la macchina o la porto al autolavaggio o al self wash o al massimo la faccio io nel cortile di casa, sempre però rigorosamente a mano...
per la bici peggio, la lavo raramente e quelle poche volte con la canna dell'acqua mai in pressione...