L’Islanda è una delle isole predilette dai cicloturisti di tutto il mondo per la sua natura incontaminata, i suoi paesaggi e la sfida con un meteo imprevedibile. L’americano Payson McElveen, professionista di XC, ha provato ad attraversarla in un giorno da nord a sud, su un percorso di 400 km e circa 5000 metri di dislivello.
Ecco come è andata.
Lì il problema mi pare fosse lo zolfo e altra robaccia vulcanica. Che poi se te la bevi qualche volta non muori, però ecco, meglio evitare ci dissero ( anche perché l'acqua del rubinetto è eccezionale ovunque, oltre che gratis).
Come campeggiare in libera con la tenda, puoi piazzarti senza accorgertene su una fumarola e addormentarti per sempre ( pure questo ci dissero succede non di rado).
Io addirittura non ho usato ne filtro ,che non avevo , ne pastiglia di cloro che avevo.
L'Islanda è una terra meravigliosa ed attraversare la parte più selvaggia sulla F910 che da Askja porta a Nyidalur con non so quanti guadi, vero deserto e zero umanoidi .... beh tanta roba.... proseguendo poi sulla Sprenginsandur ( nel video) .
Lui per andare a Vik non è passato a Landmannalaugar nella riserva di Fjallabak ( posto OLLAMADONNA KE SPETTAKOLO) forse il più bello di tutta l'Islanda ma ricco di guadi....(avrebbe perso troppo tempo).
Dovevo ritornare lo scorso anno in Islanda ma non sono riuscito....forse questo è l'anno buono per una cicloraidata cicloalpinistica tra cascate e vulcani.
Ke spettakoloooo l'Islanda