Un italiano sul gradino più alto del podio ai campionati europei di XC, che si sono tenuti oggi a Cheile Grădiștei (Romania)! Fra le donne vince l’olandese Pieterse.
L’edizione 2024 dei Campionati europei di mountain bike, a cui hanno partecipato 331 corridori di 31 Paesi, si è conclusa a Cheile Grădiștei (Romania) con il successo di Simone Avondetto (Italia) nella prova Elite Cross-Country. Le gare si sono svolte nella magnifica cornice del complesso di Cheile Grădiștei e alla fine dell’evento la Svizzera ha conquistato un totale di 11 medaglie (3 d’oro, 5 d’argento e 3 di bronzo).
Nella gara principale, subito dopo la partenza, c’è stato un attacco in solitaria del danese Simon Andreassen, che poi ha subito una foratura proprio mentre Avondetto stava recuperando terreno. L’italiano è quindi partito da solo verso il traguardo, che ha tagliato con 50 secondi di vantaggio su Andreassen, autore di una bella rimonta dopo la foratura, e 1’07’ sul tedesco Julian Schelb, che ha completato il podio.
Al termine di una gara complicata dalle condizioni meteorologiche, Puck Pieterse (Paesi Bassi) ha confermato il titolo conquistato lo scorso anno. La forte ciclista olandese ha preso il comando fin dall’inizio con la francese Pauline Ferrand-Prevot, campionessa del mondo in carica, che si è poi ritirata dalla gara dopo diverse cadute.
Nella gara femminile Under 23, la svizzera Monique Halter ha fatto la differenza fin dall’inizio, conquistando il secondo titolo continentale della sua carriera dopo quello Junior del 2022. Il podio è stato completato dalla tedesca Carla Hahn e da un’altra svizzera, Anina Hutter. La gara maschile è stata particolarmente combattuta. Luca Martin (Francia) e Finn Treudler (Svizzera) hanno preso il comando fin dall’inizio.
Dopo un’avvincente battaglia testa a testa, Treudler è rimasto da solo in testa nelle fasi finali, lasciandosi alle spalle Martin, che ha subito una foratura e si è piazzato terzo dietro ai due svizzeri Finn Treudler e Luke Wiedmann. Maruša Tereza Šerkezi (Slovenia) è stata praticamente incontrastata nella gara delle donne Junior e ha fatto una gara tutta sua, tagliando il traguardo con 1’32“ di vantaggio sulla svizzera Lara Liehner e 2’06” sull’italiana Giada Martinoli. Nella categoria Juniores maschile, Nikolaj Hougs (Danimarca) ha vinto il titolo europeo davanti a Kryštof Bažant (Repubblica Ceca) e allo svedese Nils Johansson.
I campionati Cheile Grădiștei sono iniziati con le gare di Short Track, dominate nella categoria Elite dalla campionessa mondiale in carica Pauline Ferrand-Prevot (Francia) e dalla stella danese Simon Andreassen, mentre Kira Böhm (Germania) e Peter Joseph Blackmore (Gran Bretagna) hanno dominato nella categoria Under 23.
Il titolo Junior è andato alla slovena Maruša Tereza Šerkezi e allo svizzero Sven Sommer. Grazie a una gestione impeccabile della gara, l’Italia (Valentina Corvi, Giada Martinoli, Chiara Teocchi, Simone Avondetto, Matteo Siffredi e Mattia Stenico) ha vinto il titolo della Team Relay davanti a Francia e Svizzera, che hanno completato il podio.
Risultati completi uomini elite | Donne elite
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…