Spesso su Training Camp o su Strava mi capita di leggere di dislivelli abnormi che poi scopro essere stati fatti in un bike park o con uno shuttle. In pratica vengono registrate delle attività senza curarsi di fermare la registrazione durante la risalita meccanizzata. E dire che, se si usa un Garmin, basta premere il pulsante “Pausa” per evitare queste anomalie che non servono a niente in termini statistici. Infatti sia Garmin Connect che Training Camp riconoscono la pausa e non calcolano i metri di dislivello fake in salita.

Lo sapevate? Qui un esempio del Sella Ronda registrando mettendo in pausa il mio Fenix 7 durante le risalite:
E qui una dove non si mette mai in pausa il Garmin:
Anche pedalando se vai fortino (qualche volta mi capita in allenamento XC) ti chiede quando salvi "sei sicuro che eri in MTB? Sembra un giro in e-bike" perché legge Trail in salita a velocità compatibili.
Ecco va là :°°(: ... al massimo puoi far sentire in colpa il tizio di Seneca dicendogli che così sputtana una delle finalità dell'app, ma se lui se ne fotte puoi solo chiedere a chi ha fatto l'app di rimediare a chi non interessandosi non fa attenzione.
Il resto sono solo chiacchiere
Dio ti ha dato il paradiso terrestre, fai quel che vuoi, unica cosa non mangiare quella cazzo di mela. E tu lo fai.
Il resto sono solo chiacchiere (cit).