Basta dislivelli mostruosi fake!

119

Spesso su Training Camp o su Strava mi capita di leggere di dislivelli abnormi che poi scopro essere stati fatti in un bike park o con uno shuttle. In pratica vengono registrate delle attività senza curarsi di fermare la registrazione durante la risalita meccanizzata. E dire che, se si usa un Garmin, basta premere il pulsante “Pausa” per evitare queste anomalie che non servono a niente in termini statistici. Infatti sia Garmin Connect che Training Camp riconoscono la pausa e non calcolano i metri di dislivello fake in salita.



.

Lo sapevate? Qui un esempio del Sella Ronda registrando mettendo in pausa il mio Fenix 7 durante le risalite:

E qui una dove non si mette mai in pausa il Garmin:

Commenti

  1. BugiaNen:

    Il problema sta proprio nei punti intermedi.
    Per correggere l'altimetria le piattaforme cercano di interpolare il dato fornito dall'altimetro (che non possono sapere se barometrico o meno) con quello ricavato dalla posizione gps.
    Posizione gps che però non è sempre corretta al centimetro.
    Immagina di star pedalando su uno stretto sentiero con alla tua sinistra una parete verticale e alla tua destra uno strapiombo. Se il gps sbaglia posizione anche solo di un metro, a dx o a sx, secondo le mappe tu in quel momento ti troveresti centinaia di metri più in alto o più in basso. Dopo un po' di punti registrati in posizione non corretta il gps riacquisisce la posizione esatta ed ecco che ti trovi con segnalato un dislivello che non hai di fatto pedalato.
    Questo è un esempio limite, ma è applicabile con scarti minori a qualsiasi strada in salita che abbia ai lati dei declivi.
    Se poi il tuo altimetro non è barometrico la lettura sul gps stesso sarà ancora più farlocca dal momento che il dato non viene neppure corretto dagli algoritmi delle piattaforme.
    Che io sappia Strava rileva se il dispositivo è barometrico. Ad esempio i miei amici hanno un Garmin Edge con barometrico e io uso solo lo sportwatch Polar senza barometrico. A fine uscita a loro dà il risultato fornito da Garmin Connect (diverso tra i due Edge perché anche i barometrici hanno un certo grado di approssimazione), a me lo ricalcola completamente.
  2. GiGaX:

    Il principio di funzionamento del GPS è semplice: si tratta di determinare la distanza dai tre satelliti S1, S2, S3, la cui posizione nello spazio è nota con precisione (infatti si chiamano geostazionari), e mediante opportuni calcoli trigonometrici, determinare la posizione del ricevitore a terra R risolvendo i triangoli S1-S2-R, S1-S3-R e S2-S3-R tramite le formule della triangolazione.

    Bisogna fare due considerazioni:
    1. più triangoli/satelliti decidiamo di processare, più la posizione determinata sarà precisa (vedasi la teoria degli errori);
    2. R è il vertice dell'angolo acuto dei triangoli su cui andiamo a lavorare, pertanto avremo meno precisione nei calcoli trigonometrici (vedi sempre teoria degli errori);
    3. per poter processare più satelliti/triangoli abbiamo bisogno di maggior potenza di calcolo, anche perché non dovremo processare un solo punto ma una serie, più ravvicinato è il calcolo e meno spezzata sarà la linea che otterremo.

    Se andiamo infine a vedere un file GPX, scopriremo che è composto da una serie di righe riportanti un gruppo data/orario, latitudine, longitudine ed elevazione, ottenuti dai calcoli sopra descritti:

    View attachment


    Gli algoritmi vanno ad armonizzare questi dati ed eliminare eventuali errori. Quindi a seconda del programma utilizzato, noi con i nostri calcoli di avvicineremo di più o di meno, per difetto o per eccesso, al vero dislivello e alla vera distanza.

    PS: i furbetti potrebbero aver vita breve, basta usare il tasto "segnala" ogni qual volta notiamo qualcosa di anomalo... In fin dei conti non penso che i moderatori vivano H24 sul sito!!!
    Si dovrebbe usare lo stesso sistema degli strumenti topografici gps (che uso per lavoro). :mrgreen:
    In qual caso si avrebbero le correzioni in tempo reali dei dati e quindi maggiore precisione (cm/mm).

    Alla fine del giro con ogni ciclo computer usato, mi ritrovo l'ascesa totale differente dalla discesa, pur partendo dallo stesso punto.
    Ho avuto Bryton e Garmin. Il secondo su stessi percorsi, calcola sempre un'ascesa maggiore, che aumenta in proporzione con la lunghezza dell'attività (differenze anche di 100/150 mt).
  3. andy_g:

    Esatto, consideriamo che si tratta di sistemi che integrano le informazioni provenienti dall'altimetro barometrico con quelle provenienti dal GPS.
    in questo caso gli errori sono più contenuti, poi occorre verificare la qualità degli strumenti la loro precisione la qualità del segnale ecc.ecc.
Storia precedente

Il caso Strava Leaks rivela la posizione dei leader mondiali

Storia successiva

Tallonare le gomme ostiche con il Crankbrothers Slider Tire Lever

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…