Brutta avventura capitata ieri a Juri Ambrosioni sui colli di Città Alta, Bergamo, in zona S. Vigilio. Qualcuno ha teso un filo spinato ad altezza viso, facendo cadere Juri e rompendogli il setto nasale.
A quanto pare il criminale aveva appena finito di mettere il filo, perché Juri l’ha visto scappare. È stato soccorso dalla polizia, che ha anche cercato il colpevole, senza però trovarlo. Attenzione se girate in zona.
Che appunto non si chiamano roccoli ma bensi capanni di caccia da appostamento fisso,regolarmente tabellati,con concessione annuale regolarmente pagata(intorno alle 400 euro nella regione Lazio) dove comunque nessuno può vietarti il transito.Stanno andando quasi tutti in disuso perchè le regioni una volta che il primo usufruttuario lascia difficilmente li rinnova.Della serie,ne trovi uno ogni morte di Papa.
In poche parole, il fatto che su quella collina si sia sempre girato non esclude che possa insistervi una proprietà privata e/o che la viabilità presente non sia di uso pubblico. Ed anche dimostrare l'uso pubblico "consuetudinario" non è proprio facilissimo. Credo di avere già scritto diverse volte che purtroppo diamo per scontato un diritto di passaggio che spesso è solo cortesia (o disinteresse) da parte del proprietario.
Detto questo, io segnalerei alla polizia municipale l'apposizione dei cancelli, alle mie latitudini so che in casi del genere verificano e se si tratta di chiusure abusive intervengono.