Bernard Kerr spacca il telaio in 2 pezzi a Rotorua

65

Ieri si è corsa la gara di downhill al Crankworx di Rotorua. Durante il salto di un triplo Bernard Kerr è arrivato corto e ha rotto in due il suo telaio. Fortunatamente non si è fatto niente, come dice lui stesso qui.


Commenti

  1. Dear Pivot,
    avete mai visto un otturatore girevole/scorrevole?
    Fate 'na fessura a L sui giunti in alluminio, un pippolo sui tubi in carbonio, li accoppiate, ruotate i tubi a punto fisso, incollate il tutto e ciao.
    Assumetemi quando volete.
  2. sembola:

    Semmai non hanno saputo trattare l'alluminio.

    La rottura è avvenuta perchè l'anodizzazione (o procedimento analogo) del giunto in alluminio non è stata svolta correttamente per cui si è creato un sottilissimo strato di ossido che ha vanificato la funzione strutturale della colla. La stessa identica cosa che è accaduta a Shimano con le pedivelle Ultegra 11V stradali, corrente galvanica, corrosione e colla che si stacca.
    Anche questo incide, ma osservando il video della costruzione del telaio si nota quanta approssimazione ci sia nell'assemblaggio a colla, l'ambiente stesso di lavoro non mi sembra idoneo ed è criticabile pure la progettazione della sequenza di assemblaggio.
    Le tolleranze sono molto ampie tra i tubi orizzontale ed obliquo e le relative sedi nel tubo di sterzo (min 3.28) per permettere di inserirli contemporaneamente, visto che questo è l'ultimo componente che completa il triangolo (non per niente le due sedi sono parallele), c'è un sacco di collante che compensa lo spazio tra i due pezzi e questo non è mai un bene!
    Oltretutto le pareti laterali dell'alluminio sono fresate per il passaggio cavi.

    Le pareti interne dell'alluminio sedi del collante non dovrebbero essere trattate galvanicamente, o meglio dovrebbero essere smerigliate e perfettamente pulite (così come il tubo che si inserisce) dopo tale trattamento che serve a proteggere il pezzo: l'anodica chiude i pori dell'alluminio ed è scivolosa per natura della trasformazione chimica (ossido duro).
    Cè una bella differenza nella realizzazione dei telai Atherton (dal min 1,38), oltre la parete doppia a contatto col tubo (circolare, più facile da lavorare ed accoppiare) la costruzione è ben progettata, le tolleranze controllate e quindi poco "interpretabili" dall'operatore.

    Pivot: [MEDIA=youtube]dQTrJQmpuhk[/MEDIA]

    Atherton:[MEDIA=youtube]FweX78b87H4[/MEDIA]
  3. Boro:

    E poi francamente, non ho mai visto nulla che attaccato con la colla fosse più resistente che in origine...:mrgreen:
    Se hai volato di recente hai affidato la tua vita ANCHE a degli incollaggi strutturali.
Storia precedente

Dolomiti Paganella Bike Opening 2024

Storia successiva

Van Der Poel firma un contratto decennale con Canyon

Gli ultimi articoli in News