[Comunicato stampa] – Per i Gufi di Pogno questa è stata una edizione speciale, il decennale di un progetto partito da lontano e che ha visto consolidarsi progressivamente la località come una delle più importanti del panorama enduristico nazionale. Dalla piccola località novarese sono passati tutti i migliori interpreti dell’enduro. Qui hanno mosso i primi passi atleti del calibro di Alex e Denny Lupato, Raimondi, Sottocornola e Martinelli, solo per citare i più conosciuti. Hanno corso su questi sentieri Vouilloz, Andrea Bruno, Lorenzo Suding e quasi tutti i più forti pro nazionali.
Un evento importante, 3° tappa del circuito 4 enduro powered by Specialized, che nonostante il meteo incerto e che prometteva nubifragi e temperature invernali, ha visto la presenza di più di 220 partenti, segno che la voglia di confrontarsi su questi trails era tanta. 4 le speciali in programma, la Elicotteri con le sue contropendenze e rivisitata per l’occasione, la super classica 2000 o Rasco, storico trail che ha detta di tutti è la PS enduristica per eccellenza, la Pogno e per finire una volata che portava i rider direttamente nella piazza del paese su quelli che sono i sentieri della mini enduro dei gufi, perché in questa terra di campioni si coltivano fin da piccoli.
La cronaca di gara ha visto la conferma di Berta, che per il secondo anno consecutivo si conferma the King of Pogno. Il forte atleta valdostano, in forze al team capitanato da Bruno Zanchi, ha conquistato la vittoria a casa dei Gufi. Una gara tirata che ha visto Denny Lupato partire molto forte con Berta che dopo aver tenuto nelle prime due PS riesce a vincere le ultime e a far sua la gara.
In campo femminile le sorelle Gehrig, di ritorno dalle prime tappe delle EWS, hanno fatto gara a sé, terza la costante Chiara Pastore, che con questo risultato consolida la sua posizione di vertice nel campionato.
In campo giovanile sommando sia la categoria junior che esordienti e allievi c’erano al via più di 80 rider, ottimo segno per il futuro della disciplina. Fra la categoria juniores ottimo Pelissero si conferma il più veloce, con Lani e Garella a contendergli la leadership. Fra gli allievi vittoria di Castelli Elia nella categoria esordienti a vincere è stato Zanothel Nicolas.
Ora il circuito 4 enduro si prende una pausa, la finale sarà a Trivero, il 15 settembre, sui trail di Oasi Zegna, dove si incoroneranno i vincitori 2019.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…