Bici della settimana #328: le Orbea Occam di Forrest2013 e Ale

27

Le bici sono la mia (Max, gialla taglia L) e quella del compagno di pedalate (Ale Nera M, taglia M). In realtà dovevano essere tre ma al terzo del nostro gruppetto arriva fra 2 settimane, sempre una Occam, taglia M e colorazione grigia standard. Dopo 5 anni passati a pedalare insieme rigorosamente 27,5 trail/all mountain (sia front che full) a luglio ci siamo decisi a fare il salto insieme e passare alle 29″. Tre anime diverse (io salirei ovunque pur di trovare un sentiero nuovo, loro scenderebbero ovunque pur che sia ripido e scassato), stessa bici.


Orbea Occam M10 Colori custom Myo Taglia M

Forcella
FOX 36 Float Factory GRIP2 150mm (upgrade dalla 140mm standard)
Ammortizzatore
FOX DPX2 Factory
Guarnitura
Shimano XT
Corona
32T
Deragliatore
Shimano XT 12V
Cassetta
Shimano 10-51
Catena
Shimano XT
Pedali
Blackspire
Reggisella
OC2 dropper 170 mm
Sella
Selle Italia X-LR Ti Flow
Attacco manubrio
Race Face Aeffect R 35mm
Manubrio
Race Face Next R 35 780mm carbonio
Manopole
Race Face Half Nelson
Freni
Shimano XT 8120 4 pistoni
Dischi
Cerchi
DT Swiss XM1650 30mm canale interno
Mozzi
DT Swiss
Gomme
NERA Maxxis Minion DHR II 2.40WT posteriore Maxxis Minion DHF 2.50WT anteriore Gomme GIALLA Maxxis Highroller II 2.50WT posteriore Hellkat Pro 2.40 ATC anteriore
Pellicola protettiva

.

Proponi la tua bici per questa rubrica

 

 

Commenti

  1. dang67:

    Ciao, io sono 167 e da prove in sella con il meccanico (su una m che aveva in negozio di un altro cliente) abbiamo optato per il 125 mm.
    Grazie dell'info, anche io optavo per il 125mm perchè sulla mia Canyon 27,5 avevo quello e mi trovavo bene, ma siccome nelle caratteristiche della nuova Occam parlano di tubo sella corto (per reggisella telescopici più lunghi) mi ero posto il dubbio !!! Boh vedremo... Comunque anche io speravo un pò meno di 14 kg...ma ci sta!!!
  2. TdTrado:

    ...cioè pedalate sempre insieme da 5 anni, ed ora quel poveraccio del vostro amico non lo aspettate 2 settimane ?!?!?!?
    Nooo ma siamo abituati ad aspettarci, in 5 anni fra tutti e tre abbiamo fatto fuori: 1 sterno, 1 clavicola, 1 acetabolo e 16 fratture alle costole:scassat:
  3. officialsm:

    Ma il carro in rilancio come va? Io ho una Troy e devo dire che se sto facendo una discesa e trovo una salita da aggredire si siede completamente. Cioè il carro bobba molto. Se pesalo regolare no ma sui rilanci si mangia tutta la pedalata. Avete osservato questo comportamento?
    se ti riferisci alla mia Bmc TF andava benissimo con l'ammortizzatore di serie troppo lineare, ma in discesa non mi faceva impazzire. Settato a dovere da gallo moto ora fa tutta la corsa ed è molto progressivo, certo prima non bloccavo mai e quasi sempre aperto, ora su asfalto blocco o propedal. Sia chiaro si pedala tranquillamente pure da aperta, ma ora la differenza c'è con le varie posizioni. Ci ho fatto pure 95km con 2500m+
Storia precedente

Intervista sociale a MET/Bluegrass: fate voi le domande

Storia successiva

[First Look] Attrezzi Granite Design

Gli ultimi articoli in Bici della settimana