Bici della settimana #348: la Sonder Trasmitter di Bork

38

Una front in carbonio aggressiva e dal peso di 10.8 kg. Notare i diversi diametri ruota…


Sonder Transmitter carbon

Forcella
Fox 34 140 performance elite
Ammortizzatore
Guarnitura
Sram x01
Corona
34T
Deragliatore
Sram x01
Cassetta
Sram x01
Catena
SRAM X01
Pedali
CB Eggbeater 2
Reggisella
Race Face Turbine 150mm
Sella
Cinese tipo Tioga
Serie sterzo
Works Components +1,5° (angolo sterzo attuale 65°)
Attacco manubrio
Nukeproof 35mm
Manubrio
Renthal fatbar carbon lite 35 760 rise 10
Manopole
Race Face
Freni
Sram Guide rsc 200mm
Dischi
180 mm / 160 mm
Cerchi
Raceface Aeffect 29″ (ant) 27.5″ (post)
Mozzi
FUN WORKS Mega boost, nippli Fun e raggi Sapim 2/1,8/2
Gomme
MAXXIS Ardent race anteriore Ikon posteriore
Portaborraccia
Topeak ninja con multitool e pompa + tubeless repair samurai
Fascia porta attrezzi
Granite + Tubolito lite mtb

.

Proponi la tua bici per questa rubrica

 

Commenti

  1. MagicTartaruga:

    E' sicuramente un esperimento interessante ma fai attenzione (montando la forcella da 160mm) aprendo l'angolo stressi maggiormente la zona sterzo (obliquo/sterzo) così com'è mi sembra ottima per marathon mentre montando Magic Mary + Minion per uscite trail :-)
    Grazie del consiglio, lo terrò a mente, comunque associando la forka da 160 alla ruota da 29 dietro dovrei aprire da un lato e chiudere dall'altro, quindi la differenza non dovrebbe essere abissale...
  2. bork:

    Grazie mille, questo montaggio un pò ibrido l'ho studiato per poterlo affiancare alla bici da enduro e non sovrapporlo troppo. In ogni caso prima o poi mi deciderò a montarla con la lyrik da 160 e con magic mary + minion per vedere che differenza fa.
    Come è montata nell'articolo la userò per fare un pò di tutto, da qualche garetta marathon a uscite trail con discese anche impegnative, certo la velocità in discesa calerà drasticamente (non che con l'enduro andassi particolarmente veloce;-)
    Complimenti per la bici, veramente bella. Io ho la versione in alluminio che comunque è abbastanza leggera e, prima di comprare il telaio, avevo fatto un po' di domande a sonder perché ero intenzionato a mettere la forcella da 29. Attualmente l'ho montata con la yari da 160 27.5 e ruote non boost smontate dal precedente telaio e avevo chiesto quale fosse la massima escursione accettata e se avessi potuto eventualmente montarla 29. Mi hanno risposto che la forcella da 27.5 va bene da un minimo di 140 a un massimo di 160 e per la 29 130-140. Nel carro di una taglia xl magari può entrare un copertone da 29 2.3 - 2.4 ma nella mia che è una s la massima sezione possibile sarebbe 2.1 perché la lunghezza del carro, nella versione in alluminio, aumenta progressivamente con le taglie (mentre su quella in carbonio credo che rimanga sempre uguale). Da qui l'idea di farla 29 davanti e 27.5 dietro e dopo la tua recensione sicuramente proverò. Complimenti ancora.
  3. Molto particolare ed originale! Mi piace, anche x come e' accessoriata!
    Non sara' sicuramente una front da massacrare (e massacrarsi) nell'enduro (per quello gia' hai la bici apposita), ma per uscite pedalate divertenti, magari anche con trasferimenti che richiedono basso peso e gomme scorrevoli, e' un ottimo giocattolo! Complimenti per l'originalita' fuori dal coro!
Storia precedente

Fine quarantena: è possibile raggiungere il trail in auto!

Storia successiva

Il biker imbruttito alla fine della quarantena

Gli ultimi articoli in Bici della settimana