Bici della settimana: la Deviate Claymore di Ci-clo

64

Questa settimana abbiamo una bici spettacolare, sia per il telaio con il suo punto di infulcro alto, sia per il montaggio, con una forcella che si vede pochissimo in giro, la Intend Edge upside down.


Montaggio


.

Telaio: Deviate Claymore Mullet
Taglia: M
Forcella: Intend Edge 170 mm
Ammortizzatore: EXT Storia V3
Guarnitura: Shimano XT
Corona (numero denti): 30
Deragliatore: Sram XX1 12v
Cassetta: Garbaruk 10-48 12v
Manettino: Sram X01
Catena: Shimano XT
Pedali: Dmr V12
Reggisella: Bikeyoke 160 mm
Sella: Selle Italia
Attacco manubrio: Hope Gravity stem L 35 mm
Manubrio: Renthal fatbar lite 760 mm
Manopole: Dmr
Freni: Formula Cura
Dischi (diametro): Trickstuff 203
Cerchi: Dt swiss xm 421
Mozzi: Hope pro 4
Gomme: Vittoria Mazza e Continental Baron
Peso: 15 kg

Proponi la tua bici per questa rubrica

Commenti

  1. ci-clo:

    Gravity? Doppia piastra? Stai delirando?
    Mica la userò in Park.... Questa, come anche la mia precedente (stesso peso) verrà pedalata, da 1000 a 1800 metri di dislivello almeno
    Bè io la Dorado ce l'ho sulla Specialized Enduro dal 2015 e ci ho fatto di tutto dal park alle granfondo anche pedalandola in lunghe salite e portage ! Comunque non sono l'unico ad utilizzare una doppia piastra su di un mezzo enduro , ricordo la #bici della settimana N°112 di @SuperDuilio : https://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-112-la-specialized-enduro-29-di-superduilio/
  2. lollo72:

    Io parlavo di circa 16 Kg con forcella Dorado perchè i componenti che monto attualmente sono più leggeri rispetto a quelli della SW in foto .
    Comunque dopo anni di utilizzo posso concordare sul fatto che è abbastanza inutile montare una forcella "massiccia" quando gli altri componenti non sono adeguatamente robusti . Nel 2014/15 se volevi una forcella a lunga escursione ( io l'ho lasciata con 200mm stravolgendo totalmente le geometrie! ) per ruote da 29 non c'erano molte alternative ! Sicuramente se oggi dovessi scegliere tra una Deviate con forcella Intend EDGE come la tua e la mia Enduro con la Dorado , andrei sulla Deviate che risulta molto più sensata , l'unica perplessità , a parte i parasteli, è il cinematismo con puleggia alta che dà poco ingaggio alla corona con rischio di saltellamenti , su alcuni mezzi con girocatena simile è presente anche una puleggia inferiore che tende la catena tra deragliatore e corona aumentando i denti in presa .
    Avevo già sentito di possibili saltellamenti, ma ancora non mi sono capitati.
    Il tendicatena sotto serve per la discesa.
    La parte in più di aderenza catena per via del posto in cui si trova non trasmette più coppia alla catena. Una volta che hai passato il punto morto inferiore e i denti della corona risalgono e non servono più per la trasmissione della coppia
  3. Scusami se
    lollo72:

    La mia perplessità non è tanto sulla trasmissione della coppia ( non ho le gambe di Gustav Gullholm , Dangerholm ) e poi se guardiamo il pignone da 10 ha molti meno denti in presa ! ma appunto che in assenza di un guida/tendi catena inferiore si possa avere qualche salto o fuoriuscita , a quel punto comunque basterebbe mettere un bel bash con guidacatena ed il problema è risolto , avresti però più attrito a scapito di fluidità e scorrevolezza della catena .
    Scusami se mi ripeto, il bash con guidacatena serve per evitare il salto o fuoriuscita della catena nelle discese sconnesse, per la pedalata in salita (un po di coppia si trasmette inevitabilmente) se la catena salta non lo eviti con il bash con guidacatena. La catena/corona salta da sopra dove ingrana non da sotto.
Storia precedente

I percorsi dei campionati del mondo enduro in Val di Fassa (cambio programma)

Storia successiva

Niente Transalp Challenge nel 2025

Gli ultimi articoli in Bici della settimana