Bici della settimana: la Titus Silk Road di @lberto

35

Gravel? Mountain bike rigida? Un ricordo degli anni ’90? Decidete voi, intanto godetevi questa Titus Silk Road.


Montaggio


.

Telaio: Titus Silk Road titanio
Taglia: L
Forcella: Rigida in carbonio con 3 attacchi sui foderi
Ammortizzatore: –
Guarnitura: Prowhell 175mm Corona (numero denti): 34
Deragliatore: Shimano SLX 12v M7100
Cassetta: Zitto 12v 9-50
Manettino: Shimano SLX
Catena: Sram SX
Pedali: Shimano 520 SPD
Reggisella: Titanio 30,9×350
Sella: WTB Volt 135
Attacco manubrio: Alluminio Silver 70mm 17°
Manubrio: Clone Corner Bar in carbonio + appendici
Manopole: In silicone + nastro
Freni: Shimano Deore M6100 XC Race
Dischi (diametro): 180 ant – 160 post
Cerchi: PMP Nitro 29”
Mozzi: PMP Nitro Boost IS6 corpetto XD
Gomme: Vittoria Barzo 29 TLR
Varie ed eventuali: Peso: 10,3 kg

Proponi la tua bici per la rubrica “Bici della settimana” cliccando qui!

Commenti

  1. Tc70:

    Userai questa bici per il carsotrail...o giri di più giorni...
    Se il carsotrail è quello che arriva in Slovenja, arrivando sul monte Uckà, conta di sterrato abbastanza ostico e una rigida cinese non la vedo come la miglior scelta, così come un pacco 12v Ztto non proprio famoso per affidabilità, se ne è discusso anche qui sul forum, un manubrio di quella forma sullo sterrato del carso potrebbe essere non l' ideale per una gestione di una bici che avrai carica sia davanti che dietro, presumo in bikepacking...
    Queste sono piccole cose, ma che ti potrebbero essere enormi, in caso, e ti auguro di no, ti succedesse un guaio.
    La linea estetica ne risente un pochino, poi con quel colore del manubrio non la valorizza di certo...
    Ovviamente sono mie impressioni, personalmente l' avrei allestita in maniera diversa, ma se a te piace così è giusto che sia così ;-) ci mancherebbe, ho solo espresso un mio gusto ;-)
    Il manubrio ti assicuro che garantisce ottimo controllo sullo sterrato, al pari di uno di forma più tradizionale. Provare per credere.
    Per quanto riguarda il Carso Trail l'ho già fatto 2 volte, entrambe le volte con mtb rigida e onestamente non vedo la necessità di avere una forcella ammortizzata. In molti lo hanno fatto anche con delle gravel, l'importante è avere delle gomme generose, diciamo dal 47 in su. Personalmente con gomme 2.25 non ho grosse difficoltà a scendere anche su tratti un po' difficili in sella ad una rigida.
  2. lollo72:

    Praticamente l'antitesi del mio mezzo ideale ( sono da full a lunga escursione , l'unica forcella in carbonio che monterei è la nuova Dorado Pro! ) ma nella sua particolarità mi piace , certo si poteva fare molto meglio dal lato componenti e accostamenti cromatici ( magari se ti troverai bene non è detto che tu possa "impreziosirla" con componenti più "sfiziosi" in linea con telaio e reggisella ) ; comunque foto ed unicità del mezzo la rendono una degna bici della settimana .
    Con un pacco pignoni 9/50 avrei azzardato una corona da 32 sacrificando un pò la velocità in previsione dell'eventuale carico ( io col 12v 9/50 ho messo una corona da 28 , ma trattasi di "endurona" ) .
    Volendo ho anche la corona da 32 in garage, certo che già 34-50 lo trovo molto agile come rapporto. Sinceramente non vedo la necessità di montare componenti più sfiziosi... sarà che sono un ciclista semplice, ma dopo tanti anni di utilizzo non sono ancora in grado di percepire una reale differenza tra i freni deore e quelli xt che monto sulle mie diverse bici (stesso dicasi per i cambi). Volevo dare un tocco di colore con le manopole, dite che se le avessi prese nere sarebbe stato meglio?
  3. @lberto:

    Volendo ho anche la corona da 32 in garage, certo che già 34-50 lo trovo molto agile come rapporto. Sinceramente non vedo la necessità di montare componenti più sfiziosi... sarà che sono un ciclista semplice, ma dopo tanti anni di utilizzo non sono ancora in grado di percepire una reale differenza tra i freni deore e quelli xt che monto sulle mie diverse bici (stesso dicasi per i cambi). Volevo dare un tocco di colore con le manopole, dite che se le avessi prese nere sarebbe stato meglio?
    I componenti più "sfiziosi" come dice la parola servono principalmente per sfizio non so quanta differenza farebbero , forse si percepirebbe più nel peso piuttosto che nel funzionamento a meno che non si vada su cambio elettronico o cerchi carbon iper rigidi. Per le manopolo giusto dare un pò di colore con il blu-arancione , ma adesso che finisce il carnevale tornerei sul nero , anche se come già detto da qualcheduno : sella , nastratura e manopole color tabacco potrebbe avere il suo perchè ( a quel punto anche una bella guarnitura in titanio perchè no ! ).
    La corona da 32 la vedrei bene per i giri con bikepacking bello carico , in fondo con un rapporto 9/32 hai la velocità e con il 50/32 mantieni una buona cadenza sui ripidoni in salita , poi logicamente stà alla gamba che si ha ed al percorso che si fa .
Storia precedente

Brentalone a cannone

Storia successiva

Il Cannondale Factory Racing pronto per la stagione di gare

Gli ultimi articoli in Bici della settimana