Biciclette? Tutte esaurite!

67

La fine della quarantena da Coronavirus ha scatenato una vera e propria corsa alla bicicletta, spinta anche dal bonus bici del governo italiano. Complici le previsioni sballate di un settore, quello bici, che temeva di non vendere più neanche una camera d’aria, i modelli più economici, da 500 a 1500 Euro, sono praticamente introvabili.

Abbiamo parlato con Decathlon, che la fa da padrona in questa fascia di prezzo, e ha confermato che la situazione si normalizzerà verso agosto, con l’arrivo di nuove forniture.



.

Essere dipendenti dall’Oriente non aiuta, perché il processo di produzione e spedizione è lungo e richiede mesi, soprattutto se tutti i marchi ora rivedono le previsioni al rialzo. Eppure non sarebbe stato difficile azzeccarle, queste previsioni. Due mesi fa, in pieno lockdown, scrivevo:

Guardare in avanti è l’unico modo per non cadere in depressione da quarantena. Per noi mountain biker ancora di più, visto che in diversi Paesi, fra cui l’Italia, è vietato praticare sport all’aperto. Sbeffeggiati, additati a nemico pubblico numero uno, sgridati da concittadini frustrati, ora chiusi in casa insieme a runner e chiunque altro volesse ossigenare il cervello nel rispetto delle norme antivirus.

Gli untori che praticano sport hanno però davanti a sé una rivincita enorme: anche chi ci dà contro si troverà a fare i conti con un modo di vivere che non sarà più lo stesso di prima, perlomeno fin quando non verrà trovato un vaccino. Palestre, spogliatoi, eventi al chiuso con tanta gente, sono tutti destinati ad essere ignorati a lungo per paura del contagio.

Il modo più sicuro per muoversi sarà quello di stare all’aria aperta, lontano dagli altri. Proprio come fa chi va in MTB.

Chiaramente la mia parola non vale niente per un’azienda, ma sarebbe bastato vedere la situazione in Paesi dove i negozi di bici non sono mai stati chiusi (come la Gran Bretagna) o in cui il lockdown era finito prima per capire in che direzione sarebbero andate le vendite.

Mettiamoci il cuore in pace e usiamo quello che abbiamo. Dopotutto abbiamo avuto mesi di inattività per pimpare alla perfezione la nostra bici. Ora godiamocela senza farci condizionare dai 500€ di bonus perché, alla fine, non si sa se il fondo da 120 milioni sia già finito e se dunque sia in arrivo un click day mostruoso.

 

Commenti

  1. Assolutamente c'è stata un'esplosione di gente in bici in giro, di qualsiasi età, con tutti i tipi di bici. I negozi, che fino a un mese fa, dovevano chiudere mezzi (se ne discuteva abbondantemente anche qui sul forum, ci sono varie discussioni) invece al contrario hanno fatto affari d'oro, svuotando i magazzini dei mezzi più disparati che avevano sulle coste da anni,a prezzo pieno:una vera manna dal cielo, adesso per un paio di anni non avranno più ragione di lamentarsi. Incredibile l'ingordigia dell'italiano medio, che alla parola bonus va fuori di testa,a prescindere dall'oggetto dello stesso, se l incentivo fosse stato per esempio su un utensile per raddrizzare banane, dopo una settimana gli utensili per raddrizzare banane sarebbero stati introvabili.
  2. Bhe io sarei uno di quelli che vorrebbe approfittare di questo bonus. Ho avuto una bici appesa nel box negli ultimi 5-6 anni (acquistata nel 2010) e complice sta pandemia e la palestra chiusa, l'ho ritirata giù e ripreso a pedalare (ovviamente quando le disposizioni governative l'hanno permesso). Incrociando bici molto più moderne della mia ho scoperto che negli ultimi 10 anni di cambiamenti in questo mondo ce ne sono stati e parecchi per cui ho iniziato a guardare i nuovi modelli. Appena sentito del bonus mobilità mi sono detto "perfetto! è il momento giusto per cambiarla" ...eh si, perfetto proprio :zapalott:
  3. capocchione:

    Ma sono l'unico fesso a cui non è passato nemmeno nell'anticamera del cervello di prendere il bonus? Un po' perchè non voglio un'altra bici e un po' perchè non sono come, a quanto pare, il 90% degli italiani che vuole comprare solo perchè ti fanno lo sconto
    A me è passato per la mente. Per prendermi finalmente una bdc dopo tanto tempo che ci penso.

    Ho valutato nuovi ed usati da rivenditori, on line e non.

    Però poi:

    non so se mi toccherà sto benedetto bonus.
    Se mi toccherà non so quando vedrò il rimborso.
    I prezzi delle bici sono lievitati in maniera esponenziale (seguivo l'inserzione di una cube, che dalla sera alla mattina è stata tolta e rimessa a più 20% - fondo di magazzino 2016).

    Morale della favola se tutto va bene mercoledi chiudo l'acquisto da un privato.
Storia precedente

Bici della settimana #352: la Santa Cruz Hightower di D-Lock

Storia successiva

Dal tramonto all’alba con la Graziella delle Meraviglie

Gli ultimi articoli in Report e interviste

Ci estingueremo?

Come molti di voi sapranno, ieri Bosch ha presentato la quinta generazione del suo motore per…