Bike Check: la Santa Cruz Bronson di Davide S8cornola

Manca davvero poco all’inizio della stagione di Enduro World Series, e ancora meno per le gare di Enduro su territorio nazionale. Davide è decisamente carico e pronto per la stagione. Lo abbiamo raggiunto a Pogno (NO), sui suoi tracciati di allenamento, dove il 9 Marzo si correrà la tappa inaugurale del circuito 360 Enduro. S8 ci ha mostrato orgoglioso il suo bolide da 12,1kg pedali compresi, con cui affronterà la stagione di gare 2014.

Il telaio è un Bronson Santa Cruz in taglia M, con 150mm di escursione affidati alla tecnologia VPP, full carbon e per standard ruote 650b.



.

toniolo-pogno_080

Ammortizzatore Cane Creek Double Barrel Air CS.

toniolo-pogno_081

Novità per quanto riguarda la forcella. Per il 2014 Davide utilizza una Formula 35 per standard 650b. 100/160mm di escursione e perno da 15mm.

toniolo-pogno_094

Le regolazioni della Formula 35 prevedono il lock out, la regolazione della soglia di sblocco del lock out, e la compressione. Il ritorno è sotto al piedino, mentre la valvola per la camera dell’aria è sullo stelo sinistro.

toniolo-pogno_087

Mozzi e raggi arancioni, a richiamare parte delle grafiche del telaio, fanno parte del nuovo wheelset Industry Nine Torch Trail 27.5, con cerchio Tubeless ready.

toniolo-pogno_082

Guarnitura Race Face Next SL in carbonio e corona dedicata da 34 denti con sistema X-Sync.

toniolo-pogno_083

In abbinamento alla corona singola anticaduta, il sistema è 1×11 velocità, con cassetta e cambio SRAM XX1.

toniolo-pogno_084

Reggisella telescopico Thomson Elite Dropper.

toniolo-pogno_085

Sella SDG Duster con rail in lega di titanio.

toniolo-pogno_095

Serie sterzo prodotta artigianalmente da Cico Baroni, titolare del negozio Cico Bikes e fondatore dell’omonimo team in cui corre Davide. Grazie alle calotte di questa serie sterzo è possibile variare l’angolo di sterzo di ben 1 grado in negativo.

toniolo-pogno_086

Guidacatena Shaman. La gabbietta superiore è una sicurezza in più per scongiurare la caduta della catena nei percorsi più sconnessi.

toniolo-pogno_088

Parafango Mucky Nutz. In questo periodo di continue perturbazioni dalle parti di Pogno, risulta decisamente utile!

toniolo-pogno_089

Pedali Time MX8 Carbon a sgancio con generosa superficie di appoggio per la scarpa.

toniolo-pogno_090

Coperture Maxxis per Davide. Nello specifico High Roller II 2.4″ con mescola 3C e carcassa Exo per l’anteriore, mentre al posteriore utilizza un Ikon 3C, anch’esso Exo da 2.35″.

toniolo-pogno_091

Freni Hope Stealth Race M4 Evo con coperchietto del serbatoio blu, in tinta con il telaio e altri dettagli della bici.

toniolo-pogno_093

La pinza del freno Hope Stealth Race M4 Evo è a 4 pistoncini contrapposti. Davide utilizza un disco semi-flottante Corsa Estrema da 180mm di diametro.

toniolo-pogno_092

Anche il disco posteriore è un semi-flottante Corsa Estrema da 180mm di diametro, in questo caso in colorazione blu, come richiamo cromatico ai raggi della ruota Nine Industry.

toniolo-pogno_096

 

 

Storia precedente

A Prato Piazza in inverno

Storia successiva

Nuovo gruppo SRAM X01 DH

Gli ultimi articoli in Report e interviste

L’effetto Rapha

Se penso al marchio che più ha rivoluzionato il mercato della bici negli ultimi 20 anni…