Borraccia o sacca idrica?

201

Se fino a qualche anno fa tutti erano pronti a giurare sulla praticità di uno zaino dotato di sacca idrica, le cose sono cambiate e ormai costruire un telaio con spazio per la borraccia è diventata una priorità. Vantaggi e svantaggi dei due sistemi sono conosciuti, ma vediamo di riassumerli.

Borraccia fissata al telaio

+ Meno peso sulle spalle
+ Più facile da pulire
+ Più facile da riempire
– Più difficile da utilizzare mentre si pedala
– Più soggetta allo sporco dei sentieri
– Meno capiente


Sacca idrica


.

+ Più capiente
+ Più facile da utilizzare mentre si pedala
+ Meno soggetta allo sporco dei sentieri
– Più difficile da pulire
– Più difficile da riempire
– Più peso sulle spalle

Personalmente trovo che meno peso ho sulle spalle, più mi godo l’uscita in bici: sudo di meno sulla schiena e sono più libero nei movimenti, soprattutto in discesa. Una borraccia da 750cl è spesso più che sufficiente se si gira nella maggior parte delle Alpi, dove ci sono tante fontane, ma il discorso cambia in altri luoghi, tipo in alcune zone carsiche, per non parlare poi delle isole.

Voi cosa usate e perché? Rispondete al sondaggio e fateci sapere nei commenti le motivazioni!

Borraccia o sacca idrica?

Results

Loading ... Loading ...

 

Commenti

  1. yura:

    Cazzius oh, 6 pagine di 3D a litigare tra borraccia e sacca ?!?!? Voi mica state bene eh...vi rendete conto ? Ma che ognuno faccia come meglio crede no ? Manco se si parlasse di bici VS. E-Bike ! :duello:
    ...e la muffa, e tu cadi, e io bevo poco, e io bevo tanto...Ma vogliamo parlare di cose VERAMENTE IMPORTANTI ?
    Ma voi che ci mettete dentro a 'ste borracce/cateteri da bocca ?

    VINO O BIRRA ?

    Parto io:

    Nella sacca ci metto la birra che ce ne sta di più (3 litri mi bastano) e non fa muffa, poi porto una borraccia nello zaino con un mezzo litro di vino, e infine al collo una piccola botticella con la grappa per le emergenze più importanti.

    :free:
    Pensa cosa può succedere se la discussione incomincia ad incrociarsi, tipo meglio la bici con la borraccia piuttosto che la E-bike con lo zaino, però io la uso con i flat e il casco aperto e il multi tool nel manubrio di carbonio che è meglio dell’alluminio com il 12v che fa schifo sulle 27,5 lavate con lo chateclaire e unte con il wd40 senza telscopico tanto io nelle stelle non c’ho mai capito un c@zzo!
  2. Sacca idroca tipico oggetto di basso costo che si acquista d'impulso nei negozi montagna/otdoor. Ne ho scaffali pieni, tutte mezze scocciate, alcune con la zaino alcune nude, altre con valvola rotta, altre con tubo ammuffito, altre col tappo che non tiene, etc... ho anche i kit per puliza appendini e scovolini... poi va a finire che prendo la borraccia perché la noia di pulire la sacca dopo l'uscita mi scoraggia.
Storia precedente

Devinci rinnova la Marshall e la Kobain

Storia successiva

Nuovi caschi Leatt 4.0 Enduro e All Mountain

Gli ultimi articoli in Report e interviste

Ci estingueremo?

Come molti di voi sapranno, ieri Bosch ha presentato la quinta generazione del suo motore per…