Brakeace, il powermeter che analizza la frenata

96

Nato come uno studio universitario, Brakeace è un powermeter pensato per analizzare la frenata ed indicare al rider dove può migliorare su un dato sentiero. Grazie infatti ad un software dedicato, è possibile vedere dove, come e quanto si è frenato.



.

Brakeace è un adattatore alla pinza freno, a cui va abbinato il software per l’analisi. È pensato sia per il pro che vuole migliorare il suo tempo in una discesa, sia per il coach che spiega come frenare durante un corso di guida.

Jeff Lenowski ne parla in uno dei suoi video:

YouTube video

 

Cosa ne pensate?

Maggiori info qui.

 

Commenti

  1. Hot:

    E chi dice minkiate del genere si capisce subito che è un chiacchierone inaffidabile.
    Con l'abs qualsiasi veicolo si ferma in meno spazio.
    Chi dice il contrario di solito è uno spaccone che si crede più figo degli altri.
    Prima di riportare certe informazioni... informatevi ;-)
    Guarda quello che me lo ha detto è tutto meno che un chiacchierone inaffidabile, questo te lo posso giurare.
    Limitatamente all'uso moto in pista
  2. fafnir:

    Limitatamente all'uso moto in pista
    Se si parla esclusivamente di pista posso convenire che ha le sue ragioni.
    Su strada è tutta un'altra storia. Ma secondo te i grandi numeri a livello produttivo dove si fanno?
  3. questo sistema in teoria dovrebbe essere destinato a tutti quelli che vogliono provare a migliorarsi e a capire meglio alcuni comportamenti e situazioni. Sicuramente potrebbe essere un PRO che deve limare il centesimo in ogni situazione, ma anche l' amatore e al nerd/ingegnere amante dei numeri. Esempio per un pro è rivedere con la telemetria se in un certo determinato punto di pista se frena in una certa maniera o un' altra dopo va più veloce o lento. Magari basandosi solo sulle sensazioni il risultato è peggiore dal punto di vista cronometrico di quello che direbbe la telemetria. in un ambito però come la dh che è l' unica competizione dove lo vedrei veramente utilizzabile (ripetitività della pista e situazione) ha comunque troppe variabili per dare "forse" dei datili utili. Magari è uno strumento più adatto da applicare alle scuole di MTB per far vedere meglio all' amatore dove ha sbagliato a frenare unendo la telemetria a video ed altre cose.
    All' inizio della sua invenzione la telemetria era odiata da molti piloti (sia auto che moto) e molto amata dagli ingegneri. poi anche i piloti hanno incominciato ad usarla nel modo giusto e i più bravi di solito sono anche quelli la capiscono meglio.
    Capitolo ABS. ho i miei dubbi che possa funzionare bene su una MTB, in fuoristrada su tutte le moto è disinseribile perché dannoso nella maggior parte delle situazioni. invece in strada è praticamente irraggiungibile come prestazioni
    ABS in auto nelle competizioni in pista è vietato altrimenti la prestazione di un abs è cento volte meglio di un uomo.
    ABS moto è vero che molti amatori non lo usano in pista perché toglie sensibilità (soprattutto con i modelli meno recenti) e si fanno dei lunghi, ma amgari l' alternativa era una bella chiusura di sterzo con relativa caduta. mi è stato riferito che con i primi abs in pista effettivamente c' erano dei problemi e bisognava cambiare un po' stile di guida, ma cronometro alla mano un buon amatore andava meglio senza abs. con gli abs attuali definiti cornering che utilizzano più parametri il miglioramento c' è stato e di parecchio.
    Discorso materiale da pro ad un amatore scarso. nessuno vieta di comprarsi una cosa anche se poi non la sa usare. Quante ferrari vengono vendute a persone che ne saprebbero veramente apprezzare le doti? e quanti la prendono solo perché possono e perché è bello andarci in piazzetta a portofino? io penso che sia uno spreco enorme di risorse e di materiale, ma purtroppo viviamo in una società dove l' oggetto da possedere e la sua immagine valgono di più di quello che può fare l' oggetto e del suo reale utilizzo. La Mtb oramai è diventato alla stregua della Telefonia nel senso che appena esce l'iphone xzy molti a comprarselo e a buttare via l' iphone xz di neanche un anno perché oramai superato per scriverci quattro cacate su WA e fare 3 selfie su istagram. Poi per fortuna c' è gente che ha ancora lo stesso telefono da 5 anni, che funziona benissimo per quello che ci deve fare. Come c'è gente che ha ancora la stessa bici 26 da 15 kg e rotti di 7 anni fa che si fa giri alpini da 60 km che svernicia regolarmente i mille fighetti da bike park che usano solo le seggiovie
    finito il pistolotto

    P.S. non sono io quello della 26
Storia precedente

[Test] Casco Fox Speedframe Pro

Storia successiva

[Video] Linee nello Utah

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…