[ad3]
A Cairns, in Australia, ha preso ufficialmente il via la seconda tappa di UCI DH World Cup 2016 con la manche di qualificazione che assegna i primi punti di questo secondo evento. La pista alterna sezioni guidate a tratti molto tecnici, intervallati da numerosi salti e alcuni tratti pianeggianti in cui occorre spingere sui pedali. Il terreno di Cairns è argilloso e, all’interno della foresta, molto umido, quindi il grip non è mai eccellente e aumenta la difficoltà del tracciato.
L’australiano Troy Brosnan fa gli onori di casa e conquista le qualifiche di Cairns, chiudendo con il miglior tempo di giornata. I punti ottenuti in qualifica lo avvicinano ulteriormente al secondo posto di Steve Smith nella Overall. Se riesce a riconfermare il risultato domani in finale, avrà i punti necessari per dominare la classifica generale.
In seconda posizione un altro australiano, il veterano “Sick” Mick Hannah, che torna a occupare posizioni da podio dopo un lungo periodo di retrovie, tra sfortuna, infortuni e condizioni fisiche incerte. Evidentemente il recupero e la preparazione, ai quali ha contribuito il suo preparatore personale, l’italiano Alberto Zamperetti, hanno centrato l’obiettivo.
Terza posizione per l’attuale titolare della Overall, Aaron Gwin, che dopo la performance di Lourdes continua a raccogliere punti utili per la sua leadership. Considerando il tempo nel primo split deve aver commesso qualche errore nella parte alta, recuperando in seguito. Domani dovrà dare il massimo per stare davanti al suo ex compagno di team, che sembra estremamente determinato a vincere.
Loic Bruni ottiene la quarta piazza, a meno di un secondo e mezzo dal miglior tempo di Brosnan. 4 atleti in poco più di un secondo fanno presagire che la finale di domani sarà agguerritissima.
Steve Smith conferma di essere tornato in forma, piazzandosi nuovamente in posizioni da podio. Quinta posizione per il campione canadese, anche se leggermente più distante dal gruppo di testa, con 2 secondi di distacco da Loic.
Prima che ce lo chiedate nei commenti… purtroppo no, non ci sono italiani in gara tra gli uomini. La trasferta in Australia è chiaramente molto dispendiosa.
In ambito femminile è di nuovo Rachel Atherton a dominare la classifica. Con i soliti distacchi paurosi che infligge alle avversarie, sembra confermarsi imprendibile e imbattibile anche per la stagione 2016.
Manon Carpenter riesce a limitare il distacco a meno di 6 secondi, ma sembrano lontani i tempi della stagione 2014, nella quale le due britanniche lottavano per la leadership, alternandosi al primo posto delle classifiche di coppa.
Terza posizione per Tracey Hannah, anche lei seguita da Zamperetti, che può celebrare questa giornata con il fratello Mick. Nonostante una caduta, solo meno di mezzo secondo la separa dal tempo della Carpenter e la determinazione della piccola e caparbia australiana potrebbero condurla anche alla vittoria domani.
Due delle nostre portacolori in campo femminile si sono avventurate in questa lunga trasferta australiana, confermando le loro qualità atletiche anche a Cairns: Veronika Widmann chiude in 10ª posizione mentre Eleonora Farina in 12ª.
Nella categoria Junior vengono stravolte le carte in tavola. Matt Walker, secondo nella Overall, chiude con il tempo migliore in questa manche di qualificazione. Dietro di lui due atleti della nazionale australiana giovanile, Harry Bush e Remy Morton.
Il titolare della Overall e atleta favorito, Finnley Iles, cade e chiude in ultima posizione con oltre 3 minuti e mezzo di distacco.
Classifiche complete Qualifiche Cairns – Elite Men
Classifiche complete Qualifiche Cairns – Elite Women
Classifiche complete Qualifiche Cairns – Junior Men
Domani alle 6:30 la diretta streaming su Red Bull TV.
[ad12]
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…