Byb Tech presenta Focus, non una semplice luce bensì un sistema di sicurezza per essere notati quando si pedala su strada, evitando il rischio di pericolosi incidenti con automobilisti distratti.
[Comunicato stampa] BYB Tech srl, dopo aver introdotto sul mercato il primo sistema di telemetria professionale per MTB e Motocross, che ad oggi è utilizzato da svariati team di Coppa del mondo, sta lanciando “Focus”, un prodotto innovativo che ha l’obiettivo di accrescere la sicurezza stradale di ogni ciclista.
Focus, più che una normale luce da bicicletta, permette di segnalare la propria presenza, anche in pieno giorno, mediante un fascio di luce ad altissima potenza (fino a 5000 lumen), paragonabile come intensità e visibilità a quello dei proiettori abbaglianti di un’automobile. Questa enorme potenza è emessa da un dispositivo estremamente compatto, dal peso di soli 49 grammi.
Perché Focus? Al giorno d’oggi l’80% degli incidenti avviene di giorno, le strade sono sempre più trafficate e i ciclisti sono spesso poco o per nulla considerati dagli automobilisti. Automobili e motocicli dispongono di un dispositivo di segnalazione a distanza e di sicurezza molto efficace: la luce abbagliante. Ci siamo chiesti: “perché non introdurlo anche sulle biciclette?”.
Focus è un vero e proprio dispositivo di sicurezza, in grado di emettere un fascio luminoso direzionale ad altissima intensità, temporaneo, in un formato leggerissimo e tascabile. È possibile azionare il fascio di luce ad alta intensità senza staccare le mani dal manubrio grazie a un pulsante di attivazione remoto, che può essere cablato e nascosto al di sotto del nastro manubrio oppure, in versione completamente wireless, apposto sul manubrio senza necessità di cablaggio.
Focus può anche funzionare in modalità luce lampeggiante (beacon frontale), in modalità continua per illuminare la strada, o addirittura in modalità luce posteriore (rossa). Ogni modalità può essere personalizzata dall’utente grazie all’applicazione per Smartphone dedicata, che permette di regolare intensità, pattern di lampeggio e di verificare la corretta angolazione ed installazione del dispositivo grazie ai sensori inerziali e giroscopici integrati.
La dimensione è di soli 66 x 41 x 16 mm. La batteria è integrata e permette di emettere centinaia di flash e segnalazioni luminose (ampiamente visibili anche di giorno) con una sola ricarica. L’autonomia della luce varia a seconda delle modalità e dell’intensità luminosa scelte e può arrivare fino ad un massimo di 25 ore. Allo stesso modo, la ricarica della batteria è molto rapida, tanto che è possibile ricaricare il dispositivo in pochi minuti, mentre ci si cambia prima di un’uscita. Focus è anche predisposto per essere collegato alle batterie delle più moderne e-bike, alimentandosi da esse e non necessitando più di essere ricaricato.
Focus è stato progettato con l’obiettivo di realizzare una luce da bicicletta versatile e sicura. Enrico Rodella, fondatore di BYB Tech, afferma: “Da ciclista, Focus rappresenta ciò che non sono stato in grado di trovare sul mercato. Abbiamo deciso di realizzare una luce tutta nostra con il chiaro obiettivo di uscire fuori dagli schemi e colmare il gap tecnologico esistente”.
BYB Tech, per la realizzazione del progetto, ha collaborato con un’eccellenza italiana – vincitrice di svariati premi a livello europeo – nel campo dell’illuminazione scientifica: Relio Labs. Il suo fondatore, Marco Bozzola, afferma: “È solo grazie all’utilizzo delle migliori e più innovative tecnologie, sia a livello hardware che software, che siamo riuscisti a creare un prodotto così rivoluzionario. Da commuter, finalmente posso segnalare la mia presenza e anticipare situazioni di pericolo come se fossi alla guida della mia automobile”.
Focus è un prodotto di altissima qualità, ingegnerizzato e fabbricato in Italia, curato nei minimi dettagli e in corso di brevetto. È disponibile da oggi fino al 25 di Aprile, e i primi clienti che lo ordineranno tramite la piattaforma Kickstarter avranno la possibilità di ottenere degli sconti di oltre il 50% sul prezzo finale di listino. Tutti i dettagli sono disponibili su Kickstarter al seguente link: https://www.kickstarter.com/projects/810309052/be-seen-like-a-car-worlds-smallest-5000-lumens-bike-light
Contatti
Scoprite di più su BYB Tech al sito https://www.bybtech.it/focus e seguendo i nostri canali social. Per maggiori informazioni contattateci al seguente indirizzo: [email protected]
Facebook: https://www.facebook.com/bybtelemetry/
Instagram: https://www.instagram.com/bybtelemetry/
detto questo secondo me è sicuramente un ottimo prodotto di alta gamma con doti qualitative molto alte e spero per loro che gli vada bene.
io personalmente mentalmente sono molto restio a spendere certe cifre per gadget tecnologici per la bici.. per le notturne in mtb ho una cinesona presa su aliexpress a meno di 30 euro che dopo 6 anni fa ancora il suo sporco lavoro alla perfezione.. e come posteriore ho una decathlon rossa minuscola che avrà ormai 10 anni e va ancora benone.. e per la visibilità in bdc ho da pochi mesi una olight seemee che è una bomba.. 40 euro, luce fortissima e durata oltre le 5 ore.
il prezzo per me è fondamentale per un accessorio da mettere sulla bici e che verrà usato in condizioni di fango, cadute, pioggia, salsedine stradale ecc.. preferisco sacrificare un pò la spesa su questi accessori e magari cambiare gomme più spesso.. poi se uno se lo può permettere fa bene anche a spendere tanto sulle luci.. ci mancherebbe
grazie per la tua risposta.
Sicuramente il prodotto è perfetto per le bici da corsa, ma altrettanto valido per le MTB.
Per quanto riguarda il discorso peso, ti posso assicurare che è molto importante anche per chi pratica le ruote grasse. Tanto è vero che anche in questo settore si arriva a prezzi folli €/g per alleggerimenti vari. Un esempio banale, i copertoni Maxxis Exo protection in enduro, che taglio solo a guardarli.
L'idea di Focus è di poter tenere una luce sulla propria bicicletta sempre senza aver alcun limite di ingombro o peso. Sono perfettamente d'accordo che per fare una notturna nella foresta sceglierei un'altra luce con batteria esterna e molto più scomoda e ingombrante.
Personalmente pratico DH, EN, XC e BDC.
Su DH e Enduro non monto nessuna luce.
Su BDC e XC ho montato Focus e mi sto trovando molto bene. Sono in grado di farmi notare a distanza e anticipare i pericoli. Inoltre non voglio avere la luce sempre accesa, specialmente di giorno.
Ho notato che una luce "fissa" a X lumens non è assolutamente paragonabile ad una luce "abbagliante" con gli stessi lumen. Questo perché le auto tendono "ad abituarsi" a vedere la stessa fonte di luce (che è appunto "statica"). Per riassumere, con una luce standard le auto mi vedono ma continuano a comportarsi normalmente... Invece la "sfanalata" è micidiale: si fermano, si spostano o ti lasciano passare. (io penso che mi scambino per un camion? ahah).
Comunque sia la luce è disponibile a Brescia. Se vi dovesse capitare di passare, saremo ben lieti di farvela provare.
A presto
Enrico
Detto questo il vero pericolo su strada sono le auto che vengono da dietro non quelle che vengono davanti...quindi trovo il prodotto sinceramente inutile.
Garmin ha una soluzione mooolto più tecnologica al posteriore che oltre a fare luce ti avverte dell arrivo del auto, costa anche tanto ma ha un suo senso, avverte sia la macchina che il ciclista che ignaro dì quello che sta accadendo viene avvertito.
personalmente non vedo utilità ad averte un abbagliante da auto sul manubrio.