Byb Tech presenta Focus, non una semplice luce bensì un sistema di sicurezza per essere notati quando si pedala su strada, evitando il rischio di pericolosi incidenti con automobilisti distratti.
[Comunicato stampa] BYB Tech srl, dopo aver introdotto sul mercato il primo sistema di telemetria professionale per MTB e Motocross, che ad oggi è utilizzato da svariati team di Coppa del mondo, sta lanciando “Focus”, un prodotto innovativo che ha l’obiettivo di accrescere la sicurezza stradale di ogni ciclista.
Focus, più che una normale luce da bicicletta, permette di segnalare la propria presenza, anche in pieno giorno, mediante un fascio di luce ad altissima potenza (fino a 5000 lumen), paragonabile come intensità e visibilità a quello dei proiettori abbaglianti di un’automobile. Questa enorme potenza è emessa da un dispositivo estremamente compatto, dal peso di soli 49 grammi.
Perché Focus? Al giorno d’oggi l’80% degli incidenti avviene di giorno, le strade sono sempre più trafficate e i ciclisti sono spesso poco o per nulla considerati dagli automobilisti. Automobili e motocicli dispongono di un dispositivo di segnalazione a distanza e di sicurezza molto efficace: la luce abbagliante. Ci siamo chiesti: “perché non introdurlo anche sulle biciclette?”.
Focus è un vero e proprio dispositivo di sicurezza, in grado di emettere un fascio luminoso direzionale ad altissima intensità, temporaneo, in un formato leggerissimo e tascabile. È possibile azionare il fascio di luce ad alta intensità senza staccare le mani dal manubrio grazie a un pulsante di attivazione remoto, che può essere cablato e nascosto al di sotto del nastro manubrio oppure, in versione completamente wireless, apposto sul manubrio senza necessità di cablaggio.
Focus può anche funzionare in modalità luce lampeggiante (beacon frontale), in modalità continua per illuminare la strada, o addirittura in modalità luce posteriore (rossa). Ogni modalità può essere personalizzata dall’utente grazie all’applicazione per Smartphone dedicata, che permette di regolare intensità, pattern di lampeggio e di verificare la corretta angolazione ed installazione del dispositivo grazie ai sensori inerziali e giroscopici integrati.
La dimensione è di soli 66 x 41 x 16 mm. La batteria è integrata e permette di emettere centinaia di flash e segnalazioni luminose (ampiamente visibili anche di giorno) con una sola ricarica. L’autonomia della luce varia a seconda delle modalità e dell’intensità luminosa scelte e può arrivare fino ad un massimo di 25 ore. Allo stesso modo, la ricarica della batteria è molto rapida, tanto che è possibile ricaricare il dispositivo in pochi minuti, mentre ci si cambia prima di un’uscita. Focus è anche predisposto per essere collegato alle batterie delle più moderne e-bike, alimentandosi da esse e non necessitando più di essere ricaricato.
Focus è stato progettato con l’obiettivo di realizzare una luce da bicicletta versatile e sicura. Enrico Rodella, fondatore di BYB Tech, afferma: “Da ciclista, Focus rappresenta ciò che non sono stato in grado di trovare sul mercato. Abbiamo deciso di realizzare una luce tutta nostra con il chiaro obiettivo di uscire fuori dagli schemi e colmare il gap tecnologico esistente”.
BYB Tech, per la realizzazione del progetto, ha collaborato con un’eccellenza italiana – vincitrice di svariati premi a livello europeo – nel campo dell’illuminazione scientifica: Relio Labs. Il suo fondatore, Marco Bozzola, afferma: “È solo grazie all’utilizzo delle migliori e più innovative tecnologie, sia a livello hardware che software, che siamo riuscisti a creare un prodotto così rivoluzionario. Da commuter, finalmente posso segnalare la mia presenza e anticipare situazioni di pericolo come se fossi alla guida della mia automobile”.
Focus è un prodotto di altissima qualità, ingegnerizzato e fabbricato in Italia, curato nei minimi dettagli e in corso di brevetto. È disponibile da oggi fino al 25 di Aprile, e i primi clienti che lo ordineranno tramite la piattaforma Kickstarter avranno la possibilità di ottenere degli sconti di oltre il 50% sul prezzo finale di listino. Tutti i dettagli sono disponibili su Kickstarter al seguente link: https://www.kickstarter.com/projects/810309052/be-seen-like-a-car-worlds-smallest-5000-lumens-bike-light
Contatti
Scoprite di più su BYB Tech al sito https://www.bybtech.it/focus e seguendo i nostri canali social. Per maggiori informazioni contattateci al seguente indirizzo: info@bybtech.it
Facebook: https://www.facebook.com/bybtelemetry/
Instagram: https://www.instagram.com/bybtelemetry/
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…