[Comunicato stampa] Dopo il fantastico successo della prima edizione della Coppa Italia Urban siamo felici di annunciare le nuove tappe per questa seconda edizione della Coppa Italia. Le tappe 2019 si distribuiranno tra Piemonte, Liguria e Lombardia.
I vincitori 2018 in campo maschile erano stati Carlo Gambirasio e Fabio Agazzi rispettivamente tra Agonisti e Amatori mentre in ambito femminile i titoli erano stati assegnati a Samanta Pesenti e Cinzia Oliva.
Una importante novità rispetto alla prima edizione riguarda l’introduzione di tappe denominate “Coppa Italia Urban Experience” sempre appartenenti alla FCI, con ambientazione Urban ma con format di gara innovativi e particolari, location e date verranno svelate durante il corso della stagione.
Per quanto riguarda il regolamento fa fede la normativa FCI – Downhill, saranno ammessi alle gare tutti i tesserati FCI, gli enti di promozione riconosciuti FCI e previa presentazione della visità medica sarà possibile ottenere una tessera FCI giornaliera per coloro che ne fossero sprovvisti.
La tappa di apertura è ormai una realtà consolidata da diversi anni in ambito Urban, infatti sarà nuovamente la Mad of Lake a Toscolano Maderno che avrà una doppia valenza, sia come tappa di apertura del circuito National Downhill Series sia come prima prova della Coppa Italia Urban Downhill, i corridori pertanto prenderanno punteggi validi per tutti e 2 i circuiti.
Successivamente si andrà in Piemonte, per la seconda edizione del Trofeo la “Funicolare” di Mondovi. I ragazzi di Ready2Ride sono già al lavoro per assicurare divertimento e novità alla tappa.
La terza prova sarà gestita dalla super consolidata macchina organizzativa di Pian del Poggio Bike park, già organizzatori di diverse tappe di Gravitalia e tanti altri eventi in ambito Enduro e MTB. La location sarà pertanto il centro storico della bellissima Varzi in provincia di Pavia .
La tappa finale ci porta sul riviera di levante della Liguria e come nell’edizione 2018, il team Portofino bike si prenderà cura di bikers e percorso in una finale che si preannuncia senza precedenti in quel di Santa Margherita Ligure.
Calendario 2019 Coppa Italia Urban
1° Prova Coppa Italia Urban Downhill: Toscolano Maderno (BS) 27-28 Aprile
2° Prova Coppa Italia Urban Downhill: Mondovi (CN) 9 Giugno
3° Prova Coppa Italia Urban Downhill: Varzi (PV) 31 Agosto – 1 Settembre
4° Prova Coppa Italia Urban Downhill: Santa Margherita Ligure (GE) 20 Ottobre
Per le iscrizioni sarà necessario utilizzare l’iscrizione tramite fattore K per ciascuna gara
Per ulteriori informazioni www.federciclismo.it e la pagina FaceBook Coppa Italia Urban Downhill
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…