Calendario 2020 Coppa Italia Urban Downhill

2

[Comunicato stampa] Il 2020 sarà il terzo anno della Coppa Italia Urban. Attraverso questo comunicato stampa siamo felici di annunciare le tappe per la terza edizione della Coppa Italia. Il 2019 è stato un secondo anno incredibile con 4 tappe che hanno visto alternarsi 4 diversi vincitori con alcuni degli atleti più forti al mondo.



.

La passata stagione iniziava nel migliore dei modi alla Mad of Lake di Toscolano Maderno e vedeva come vincitore assoluto il campione del mondo di 4X Tomas Slavik.

Dopo qualche mese ci si trasferiva in Piemonte e nello specifico a Mondovi dove Carlo Gambirasio si aggiudicava per il secondo anno consecutivo la vittoria di tappa.

Subito dopo la pausa estiva si tornava in Lombardia dove il forte atleta brasiliano trapiantato in Italia Dada Bruno otteneva la sua prima vittoria ad una Urban.

Il circuito infine si concludeva nel migliore dei modi grazie al lavoro di Portofino Bike a Santa Margherita Ligure dove il campione belga Martin Maes si aggiudicava la gara.

Al termine delle 4 tappe a vincere la Coppa Italia Urban sono stati rispettivamente

Agonisti Maschile: Carlo Gambirasio – Officine Red Bike – Trek Bikes ( Vincitore anche dell’edizione 2018)

Amatori Maschile: Alessandro Gennesi – Free ride Tigullio

Agonisti Femminile: Samanta Pesenti – Team Zanolini Bike (Vincitrice anche dell’edizione 2018)

Parlando di 2020 una importante novità rispetto alle prime 2 edizioni riguarda l’introduzione di tappe denominate “Coppa Italia Urban Experience” sempre appartenenti alla FCI, con ambientazione Urban ma con format di gara innovativi e particolari, location e date verranno svelate durante il corso della stagione.

Per quanto riguarda il regolamento fa fede la normativa FCI – Downhill.

Saranno ammessi alle gare tutti i tesserati FCI, gli enti di promozione riconosciuti FCI e previa presentazione della visità medica sarà possibile ottenere una tessera FCI giornaliera per coloro che ne fossero sprovvisti.

Calendario 2020 Coppa Italia Urban

1° Prova Coppa Italia Urban Downhill: Portofino Bike (GE) 29 Marzo

2° Prova Coppa Italia Urban Downhill: Toscolano Maderno – Mad of Lake (BS) 18-19 Aprile

3° Prova Coppa Italia Urban Downhill: Mondovi – Trofeo La Funicolare (CN) 14 Giugno

4° Prova Coppa Italia Urban Downhill: Varzi (PV) 20 Settembre

Nelle prossime settimane potrebbe aggiungersi una ulteriore tappa ma al fine del punteggio complessivo della Coppa Italia Urban si terranno validi i 4 migliori risultati. Per le iscrizioni sarà necessario utilizzare l’iscrizione tramite fattore K per ciascuna gara

Per ulteriori informazioni www.federciclismo.it e la Pagina FaceBook Coppa Italia Urban Downhill

Vi aspettiamo alla Prima prova del circuito – Coppa Italia Urban

Commenti

  1. Grande spettacolo la UrbanDH e grande opportunità quella di mostrare ad un pubblico diverso, la spettacolarità di questo sport senza doverlo trascinare su per le montagne.
    Nella mia zona la urban ha avvicinato tanti ragazzi al mondo gravity, appassionati che si sono poi riversati sui bike park e su aree attrezzate.

    Inoltre ha contribuito a sfatare un mito, che quelli che fanno DH sono ragazzi che "spengono il cervello"....in realtà è ben acceso e funzionante, e chi pratica questa disciplina è un atleta preparato tecnicamente ed allenato fisicamente. Altro che matti!
    Da non perdere.
  2. Io ho fatto la urban di Sanremo , era la mia prima urban , e devo dire che è stato divertente, non tanto per il percorso di gara che comunque ho trovato relativamente facile e poco tecnico, (una dh "classica" è più impegnativa) e quindi alla portata di tutti, e poi il fatto di scendere a cannone nei vicoli del centro storico col buio (una manche è stata in notturna) tra due ali di gente era veramente entusiasmante..!:-D:-D
Storia precedente

La lunga convalescenza di Jolanda Neff

Storia successiva

Canyon attaccata da cyber criminali

Gli ultimi articoli in Race Corner