Il Circuito Italiano Pump Track torna per la seconda stagione con un cinque tappe distribuite da maggio a ottobre.
[Comunicato stampa] È con immenso orgoglio e soddisfazione che Vi presentiamo la seconda edizione del rinnovato circuito italiano Pump Track per la stagione 2023. Il progetto prosegue sulla falsariga della stagione precedente, con alcune novità regolamentari e non solo.
Riccardo Fadda e Gianni Mazzucchelli, con la collaborazione diretta da parte di Velosolutions, porteranno avanti anche per questa stagione un circuito a valenza nazionale riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana. Cogliamo l’occasione per ringraziare Sandro Baldissarri per tutto il supporto fornito nella stagione scorsa; impegni inconciliabili con l’attività Pump Track lo hanno costretto a rinunciare al ruolo da Lui rivestito in precedenza, ma siamo certi che si tratti di un arrivederci e non di un addio a tutto il circus italiano del Pump Track.
Riconosciuti dalla FCI
Tale progetto ha ricevuto nuovamente il riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Ciclistica Italiana, in quanto la specialità Pump Track è riconosciuta anche dall’UCI e le gare rispetteranno il regolamento nazionale/internazionale di specialità.
Un nuovo e giovane format in Italia
Come pionieri dell’Italian Pumptrack Championships, ci sentiamo orgogliosi e motivati nel proseguire e supportare una disciplina relativamente nuova, fresca, rivolta a tutte le età, che potrà far strada nel panorama italiano del ciclismo, innovando e proponendo un format che non c’era, ma che tutti insieme possiamo contribuire a realizzare e migliorare.
Un’esperienza all’insegna della competizione con un sano spirito sportivo per far vivere agli atleti il puro divertimento del pump track.
Formato challenge e tappe:
Il circuito sarà composto da 5 prove, tutte valide per la determinazione della classifica finale, senza gli obblighi e/o i limiti della scorsa edizione, dove era unicamente la prova finale a determinare il vincitore.
Formato di gara:
Sabato sarà possibile ritirare le tabelle e i transponder, nonché effettuare prove libere sul tracciato, se previsto e consentito dagli Organizzatori.
Domenica mattina si effettuerà la verifica tessere; a seguire prove ufficiali, le due run cronometrate ed i turni successivi sino alla disputa delle finali A e B. Al termine delle finali le premiazioni. L’età minima per partecipare è fissata a 13 anni, cioè dalla categoria esordienti in su, con accorpamenti come previsti dallo specifico regolamento.
Calendario e tappe:
Canali ufficiali:
Instagram
Facebook
Sito web
e-mail
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…