Il Circuito Italiano Pump Track torna per la seconda stagione con un cinque tappe distribuite da maggio a ottobre.
[Comunicato stampa] È con immenso orgoglio e soddisfazione che Vi presentiamo la seconda edizione del rinnovato circuito italiano Pump Track per la stagione 2023. Il progetto prosegue sulla falsariga della stagione precedente, con alcune novità regolamentari e non solo.
Riccardo Fadda e Gianni Mazzucchelli, con la collaborazione diretta da parte di Velosolutions, porteranno avanti anche per questa stagione un circuito a valenza nazionale riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana. Cogliamo l’occasione per ringraziare Sandro Baldissarri per tutto il supporto fornito nella stagione scorsa; impegni inconciliabili con l’attività Pump Track lo hanno costretto a rinunciare al ruolo da Lui rivestito in precedenza, ma siamo certi che si tratti di un arrivederci e non di un addio a tutto il circus italiano del Pump Track.
Riconosciuti dalla FCI
Tale progetto ha ricevuto nuovamente il riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Ciclistica Italiana, in quanto la specialità Pump Track è riconosciuta anche dall’UCI e le gare rispetteranno il regolamento nazionale/internazionale di specialità.
Un nuovo e giovane format in Italia
Come pionieri dell’Italian Pumptrack Championships, ci sentiamo orgogliosi e motivati nel proseguire e supportare una disciplina relativamente nuova, fresca, rivolta a tutte le età, che potrà far strada nel panorama italiano del ciclismo, innovando e proponendo un format che non c’era, ma che tutti insieme possiamo contribuire a realizzare e migliorare.
Un’esperienza all’insegna della competizione con un sano spirito sportivo per far vivere agli atleti il puro divertimento del pump track.
Formato challenge e tappe:
Il circuito sarà composto da 5 prove, tutte valide per la determinazione della classifica finale, senza gli obblighi e/o i limiti della scorsa edizione, dove era unicamente la prova finale a determinare il vincitore.
Formato di gara:
Sabato sarà possibile ritirare le tabelle e i transponder, nonché effettuare prove libere sul tracciato, se previsto e consentito dagli Organizzatori.
Domenica mattina si effettuerà la verifica tessere; a seguire prove ufficiali, le due run cronometrate ed i turni successivi sino alla disputa delle finali A e B. Al termine delle finali le premiazioni. L’età minima per partecipare è fissata a 13 anni, cioè dalla categoria esordienti in su, con accorpamenti come previsti dallo specifico regolamento.
Calendario e tappe:
Canali ufficiali:
Instagram
Facebook
Sito web
e-mail
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…