Uno sviluppo più recente di cambio automatico (senza comandi) è stato quello presentato al salone di Taiwan 7 anni fa dalla Precision System International col nome di AutoG’X.
[img]http://foto.mtb-forum.it/data//500/images1.jpeg[/img]
Questo ingombrante sistema ha voluto essere un’applicazione di CVT o cambio a trasmissione continua, ovvero un cambio in cui non c’è passaggio discreto da un rapporto all’altro, ma per l’appunto una variazione continua.
In breve il sistema funziona grazie a delle pulegge connesse tramite una cinghia, in cui per incrementare il rapporto (A) è necessario o l’aumento della distanza tra le pulegge (B) o riducendo l’angolo (C).
[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/721/thumbs_576/11334.jpg[/img]
Considerando che ognuna di queste due operazioni ha un rovescio della medaglia, ovvero, nel primo caso l’aumento della larghezza della cinghia per assicurarne la rigidità trasversale se sottoposta a notevoli momenti torcenti, e del dover applicare una forza maggiore al diminuire dell’angolo.
Nel caso dell’autog’x la forza centrifuga faceva comprimere delle molle collegate ai coni delle pulegge facendoli avvicinare o allontanare.
Come potete vedere dalle foto il sistema era parecchio ingombrante e conseguentemente pesante. Il che lo ha reso poco adatto all’applicazione ciclistica. Anche se declinato in versione DH/Fr.
[img]http://foto.mtb-forum.it/data//500/images-1.jpeg[/img]
Tant’è che la ditta che lo ha brevettato è fallita ed il sistema non è mai stato commercializzato, ma è rimasto solo a livello di prototipo.
Un sistema di trasmissione continua invece andato in produzione è il NUVinci della statunitense Fallbrook
(il quale pero’ ha un comando al manubrio per essere azionato)
Che ho avuto anche occasione di provare brevemente. Altro sistema abbastanza improponibile per peso e dimensioni, oltre ad avere un funzionamento non proprio ottimale in caso si spinga forte sui pedali, al contrario di quanto promesso dal produttore.
NS Bikes si separa da Torquato Testa, con cui aveva stipulato un contratto a febbraio…
Una delle MTB più riconoscibili della storia è la Manitou FS, costruita da Doug Bradbury.…
77.287 Km e 1.459.108 metri di dislivello per un totale di 6.648 ore in sella…
Le Orobie sono selvagge e richiedono una bella forza di volontà per essere affrontate in…
Due anni fa, Vinny T ha avuto un'idea folle: voleva creare una linea nuova. Il…
Dopo la notizia che Flyer chiuderà la fabbrica svizzera, mandando a casa 155 persone, anche…