Campagnolo pronta per l’1×13?

33

Campagnolo ha lanciato, per ora in sordina, una nuova ruota libera denominata Next 3 Ways, o N3W. Il sito per ora da informazioni ancora scarne, se non annunciandone la piena compatibilità, tramite un adattatore, con le cassette 10-11-12V.



.

Il fatto che sia annunciata una sorta di “retro” compatibilità con anche le cassette 12V fa presumere ad una aumento del numero di pignoni nelle cassette future. 13V? Vedremo.

Dai disegni tecnici allegati si nota che la cassetta rappresentata pone almeno due pignoni a sbalzo rispetto il corpetto, quindi potrebbe trattarsi in effetti di una soluzione non dissimile da quella utilizzata per le cassette concorrenti con il pignone da 10 o 9 denti. Soluzione che consentirebbe di montare una cassetta anche con più di 12V su un corpetto più corto di quelli attuali come appunto il N3W.

Sarà un gruppo per bici da corsa, per gravel o per entrambe? Sarà adattabile alle MTB? Staremo a vedere…

 

Commenti

  1. Tc70:

    Ok tu saresti disposto a spendere anche di più e va bene anzi ti fa onore...ma la massa mondiale di acquirenti?? Le case produttrici per vendere? Montano gruppi che se pur fatti in Cina sono buoni e permettono un margine di guadagno per loro migliore...purtroppo è il mercato che condiziona e che purtroppo condiziona anche le case produttrici...;-)
    Ma che c’entra, mica è obbligatorio essere la prima scelta nei montaggi di serie per stare nel mercato.
  2. ma...... io penso che 12 o 13 cambi poco sinceramente il 50 SRAM non l ho uso quasi mai e la scala dei rapporti per me è ottima ,io mi dedicherei a qualcosa di rivoluzionario in fatto di trasmissione qualcosa di nuovo.........
Storia precedente

[Test] Scott Spark Junior 700

Storia successiva

[Video] L’Audi Nines 2020 si disputerà a settembre

Gli ultimi articoli in News

Nuova Schwalbe Click Valve

Schwalbe presenta una nuova valvola pensata per risolvere i noti problemi delle valvole attualmente in commercio:…