Campagnolo pronta per l’1×13?

33

Campagnolo ha lanciato, per ora in sordina, una nuova ruota libera denominata Next 3 Ways, o N3W. Il sito per ora da informazioni ancora scarne, se non annunciandone la piena compatibilità, tramite un adattatore, con le cassette 10-11-12V.



.

Il fatto che sia annunciata una sorta di “retro” compatibilità con anche le cassette 12V fa presumere ad una aumento del numero di pignoni nelle cassette future. 13V? Vedremo.

Dai disegni tecnici allegati si nota che la cassetta rappresentata pone almeno due pignoni a sbalzo rispetto il corpetto, quindi potrebbe trattarsi in effetti di una soluzione non dissimile da quella utilizzata per le cassette concorrenti con il pignone da 10 o 9 denti. Soluzione che consentirebbe di montare una cassetta anche con più di 12V su un corpetto più corto di quelli attuali come appunto il N3W.

Sarà un gruppo per bici da corsa, per gravel o per entrambe? Sarà adattabile alle MTB? Staremo a vedere…

 

Commenti

  1. D-Lock:


    Parliamo di come campagnolo sia passata da essere la casa più innovativa al mondo nei cambi per bici, al disinteresse più totale (se non per qualche irriducibile aficionado su bdc). Vedremo il prodotto e valuteremo, ma di certo non lo compro solo perché è italiano.
    purtroppo è una realtà delle aziende italiane... dalle stelle alle stalle! dai alla peggio anche lei tra poco la rivenderanno x 2 cent allo straniero di turno x esser smembrata e rivoltata come un calzino e convertita a prodotto entri level come è già successo con altre realtà ormai exitaliche.

    oppure in mulinelli da pesca :smile:
  2. mcpelo68:

    purtroppo è una realtà delle aziende italiane... dalle stelle alle stalle! dai alla peggio anche lei tra poco la rivenderanno x 2 cent allo straniero di turno
    Speriamo di no. I meno giovani ricorderanno che trent'anni fa stava fallendo e (s)vendendo a Benetton, poi han tenuto duro e sono ritornati forti...
    Bisogna sperare in un management capace con la giusta visione.
Storia precedente

[Test] Scott Spark Junior 700

Storia successiva

[Video] L’Audi Nines 2020 si disputerà a settembre

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…