Campagnolo ha lanciato, per ora in sordina, una nuova ruota libera denominata Next 3 Ways, o N3W. Il sito per ora da informazioni ancora scarne, se non annunciandone la piena compatibilità, tramite un adattatore, con le cassette 10-11-12V.
Il fatto che sia annunciata una sorta di “retro” compatibilità con anche le cassette 12V fa presumere ad una aumento del numero di pignoni nelle cassette future. 13V? Vedremo.
Dai disegni tecnici allegati si nota che la cassetta rappresentata pone almeno due pignoni a sbalzo rispetto il corpetto, quindi potrebbe trattarsi in effetti di una soluzione non dissimile da quella utilizzata per le cassette concorrenti con il pignone da 10 o 9 denti. Soluzione che consentirebbe di montare una cassetta anche con più di 12V su un corpetto più corto di quelli attuali come appunto il N3W.
Sarà un gruppo per bici da corsa, per gravel o per entrambe? Sarà adattabile alle MTB? Staremo a vedere…
https://mxlynx.blogspot.com/2020/08/campagnolo-ekar-gravel.html
Spero che Campagnolo riesca a farsi un po' di strada in un mercato dominato da Shimano e Sram, magari qualche appassionato del forum si deciderà a provare finalmente un gruppo italiano :-)