[ad3]
Un tracciato davvero estremo quello di Vallnord in Andorra, sul quale si sono disputati gli UCI DH World Championships 2015. Le condizioni del percorso non hanno certo facilitato i piloti nella corsa più importante della stagione. Dopo le forti piogge dei giorni scorsi, il sole ha asciugato il terreno nelle zone esposte della pista, rendendolo secco e polveroso, mentre all’interno del bosco, seppure maggiormente compatto rispetto ai giorni scorsi, è rimasto ancora parecchio viscido e scivoloso, causando parecchie cadute.
Una run perfetta, veloce, pulita, sicura ed efficace ha premiato il ragazzo d’oro della DH mondiale. Loic Bruni ottiene finalmente la sua prima vittoria in una gara di livello mondiale e lo fa proprio nell’evento culmine della stagione, che lo incorona Campione del Mondo DH 2015. Lacrime di gioia sue e di Loris Vergier, compagno di team e amico sin dall’infanzia, stretti in un lungo abbraccio. Festeggiamenti sinceri da parte di tutti gli altri rider e da parte di tutti gli addetti ai lavori. Pubblico letteralmente in tripudio per uno dei festeggiamenti più intensi di sempre per una vittoria di World Championships.
>>> La bici di Bruni in dettaglio
Loic è probabilmente il rider più benvoluto della scena internazionale e la sua vittoria ha reso felici tutti, anche chi è rimasto sul secondo gradino del podio, come Greg Minnaar, che ha effettuato una run perfetta ma che nulla ha potuto contro la determinazione a vincere di Loic. Anche Josh Bryceland dal terzo gradino del podio festeggia entusiasta la vittoria dell’amico Loic. Josh è partito non benissimo per poi recuperare posizioni nella parte più tecnica del tracciato.
Quarto posto per Mich Jones che ha imposto il tempo da battere per molti rider, con una permanenza in hot seat davvero lunga. Quinto posto per Marcelo Gutierrez che sembrava davvero incredibilmente determinato a vincere.
Troy Brosnan è sesto nonostante una caduta, mentre il vincitore della Overall di World Cup Aaron Gwin, ha visto nuovamente sfumare il suo sogno iridato a causa di una caduta dopo aver varcato al 5° posto il primo intertempo.
Caduta nel tratto iniziale anche per il Campione del Mondo uscente Gee Atherton. Gianluca Vernassa e Francesco Colombo chiudono nella top 50, rispettivamente 46° e 49°. Carlo Caire conclude 68°, fermato da una caduta durante la quale ha perso moltissimo tempo per districarsi da una rete di protezione. Lorenzo Suding invece non ha preso il via alla gara.
Come se il copione fosse già scritto, considerando l’incredibile stagione che l’ha vista protagonista in World Cup, è Rachel Atherton a vestire la maglia iridata del Campionato del Mondo DH 2015.
Una run eccellente che le consente un vantaggio di oltre 3 secondi sulla connazionale Manon Carpenter, Campionessa del Mondo uscente. Terza posizione per Tracey Hannah che, nonostante abbia affrontato la manche in modo magistrale, chiude a quasi 10 secondi dal miglior tempo della Atherton.
Morgane Charre chiude in 4ª posizione mentre al 5° posto si piazza Tahnee Seagrave. Peccato per Myriam Nicole che era 3ª al primo intertempo, ma che a causa di una caduta ha concluso in ultima posizione. 12ª e 13ª posizione per le portacolori della Nazionale Italiana, Eleonora Farina e Veronika Widmann, che chiudono a meno di un secondo di distacco tra loro.
Nella categoria Junior è Laurie Greenland, vincitore della Overall di World Cup, a chiudere in bellezza la stagione laureandosi anche Campione del Mondo DH Junior 2015. Una lotta serrata con il belga Martin Maes, che chiude a oltre 3 secondi di distacco dal britannico. Entrambi lasciano alle loro spalle gli inseguitori con un distacco decisamente alto, oltre i 10 secondi dal miglior tempo. L’australiano Jackson Frew prende la terza posizione, mentre il nostro portacolori Loris Revelli non riesce a replicare la grande performance che lo ha visto vincitore nella finale World Cup di Val di Sole e conclude in 10ª posizione.
Nessuna sorpresa invece dalla categoria Junior femminile, dove la francese Marine Cabirou stravince con un distacco di oltre sette secondi sulla connazionale Viktoria Gimenez, che conclude comunque un’ottima gara. Il resto delle concorrenti concludono la loro run con distacchi abissali rispetto alle due giovani francesi.
Classifiche complete World Championships 2015 – Vallnord – Elite Men
Classifiche complete World Championships 2015 – Vallnord – Elite Women
Classifiche complete World Championships 2015 – Vallnord – Junior Men
Classifiche complete World Championships 2015 – Vallnord – Junior Women
[ad12]
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…