Cannondale Scalpel SE LTD con la nuova Lefty Ocho da 120mm

47

Cannondale presenta oggi il nuovo allestimento LTD della Scalpel SE, la versione “vitaminizzata” della Scalpel, con 120mm di escursione su entrambe le sospensioni, presentata lo scorso maggio in occasione del lancio della nuova Scalpel.



.

Ma la vera novità, come svela il titolo di questo articolo, è la nuova Lefty Ocho Carbon con 120mm di escursione di cui è dotata la “downcountry” di casa Cannondale. La forcella che caratterizza le versioni top di gamma della Scalpel ora è il cuore pulsante anche del nuovo allestimento top della Scalpel SE.

La nuova versione con escursione maggiorata è stata oggetto di diverse modifiche rispetto alla versione standard da XC, per conformarla alla nuova destinazione d’uso più aggressiva. Il gruppo fodero/cannotto ha un offset da 50mm, è realizzato sempre in carbonio ma più rigido e robusto, con maggiore materiale, così come lo stelo, che prevede anche un diverso dimensionamento e posizionamento della camera dell’aria al suo interno. Il peso complessivo della Lefty Ocho Carbon 120 è di 1.550 grammi.

Mette a disposizione la regolazione della pressione dell’aria, del ritorno e della compressione alle basse velocità. È possibile scegliere tra l’opzione con leva del lock-out a due posizioni sulla forcella oppure con comando remoto a manubrio, compatibile sia con i comandi Fox che RockShox.

La nuova Lefty Ocho da 120mm viene venduta con un nuovo attacco disco StopLock specifico da 180mm, sul quale è possibile montare anche dischi da 200mm con apposito adattatore. La forcella è comunque compatibile con l’attacco StopLock standard da 160mm disponibile come optional.

Il nuovo allestimento LTD della Scalpel SE ferma la bilancia a 11.2kg ed è in vendita al prezzo di €8.399 con disponibilità immediata. La nuova Lefty Ocho Carbon 120 sarà disponibile anche in aftermarket al prezzo di €1.559, a partire da metà luglio.

Cannondale

 

Commenti

  1. p84:

    Non vorrei sbagliare ma le ultime Roval carbon da xc mi pare abbiano canale da 28-29mm...Comunque la differenziazione tra avanti e dietro, pur avendo un senso, non è detto che sia un bene assoluto. Mi spiego meglio. Personalmente sento di entrare in sintonia con il mezzo quando avverto di essere un tutt'uno con esso e questa sincronia credo di poterla raggiungere al 100% anche quando il comportamento della ruota posteriore sul terreno rispecchia quello della ruota anteriore, sia in curva che in appoggio. Qualora subentrassero delle differenze dinamiche tra le due ruote, anche dovute al canale e alle relative gomme, probabilmente sarebbe per me più difficile domare la bici nel suo insieme. Ma questa è soltanto una sensazione personale
    Non saprei...sarebbe da provare...
    Cmq sia Epic evo che Scalpel se hanno 25 mm...ant e post...
  2. mussomusso:

    cmq tornando al discorso nuova Scalpel SE con Ocho da 120mm...a quel prezzo\colore se la tengono
    Sono daccordo, prezzo sproporzionato per l'allestimento
  3. mussomusso:

    a 1,81m sei una L senza alcun dubbio...
    Eppure..io non credo volessero fregarmi, son cliente ormai da settembre 2019 con l acquisto della systemsix.. e ho fatto anche la visita biomeccanica
Storia precedente

Rachel Atherton è in dolce attesa

Storia successiva

Il team UR su NS Bikes

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…