Cannondale Scalpel SE LTD con la nuova Lefty Ocho da 120mm

47

Cannondale presenta oggi il nuovo allestimento LTD della Scalpel SE, la versione “vitaminizzata” della Scalpel, con 120mm di escursione su entrambe le sospensioni, presentata lo scorso maggio in occasione del lancio della nuova Scalpel.



.

Ma la vera novità, come svela il titolo di questo articolo, è la nuova Lefty Ocho Carbon con 120mm di escursione di cui è dotata la “downcountry” di casa Cannondale. La forcella che caratterizza le versioni top di gamma della Scalpel ora è il cuore pulsante anche del nuovo allestimento top della Scalpel SE.

La nuova versione con escursione maggiorata è stata oggetto di diverse modifiche rispetto alla versione standard da XC, per conformarla alla nuova destinazione d’uso più aggressiva. Il gruppo fodero/cannotto ha un offset da 50mm, è realizzato sempre in carbonio ma più rigido e robusto, con maggiore materiale, così come lo stelo, che prevede anche un diverso dimensionamento e posizionamento della camera dell’aria al suo interno. Il peso complessivo della Lefty Ocho Carbon 120 è di 1.550 grammi.

Mette a disposizione la regolazione della pressione dell’aria, del ritorno e della compressione alle basse velocità. È possibile scegliere tra l’opzione con leva del lock-out a due posizioni sulla forcella oppure con comando remoto a manubrio, compatibile sia con i comandi Fox che RockShox.

La nuova Lefty Ocho da 120mm viene venduta con un nuovo attacco disco StopLock specifico da 180mm, sul quale è possibile montare anche dischi da 200mm con apposito adattatore. La forcella è comunque compatibile con l’attacco StopLock standard da 160mm disponibile come optional.

Il nuovo allestimento LTD della Scalpel SE ferma la bilancia a 11.2kg ed è in vendita al prezzo di €8.399 con disponibilità immediata. La nuova Lefty Ocho Carbon 120 sarà disponibile anche in aftermarket al prezzo di €1.559, a partire da metà luglio.

Cannondale

 

Commenti

  1. mussomusso:

    cmq tornando al discorso nuova Scalpel SE con Ocho da 120mm...a quel prezzo\colore se la tengono
    Ero ero davvero indeciso anche tra la SCALPEL SE1 (120 con la sid...) e altri modelli simili...ma.davvero già 5000 euro erano tanti, ora con gli aumentanti meno....e questa qui peggio....

    Ammesso di trovarlo ora ora come conviene trovare un telaio e assemblarlo da se...
  2. Simoneebbasta:

    Ho chiesto 2 righe al biomeccanica che mi ha fatto la seduta. "Forse non sono così proporzionato" Busto corto rispetto braccia e gambe

    Le schede standard dei siti internet sono un'indicazione per la scelta della taglia del telaio, montando dei componenti standard e conformazione "di fabbrica". La bici che hai scelto tu ha un grado di inclinazione del tubo verticale abbastanza accentuato, e questo aiuta in chi ha le gambe lunghe, ma anche (come nel tuo caso) si può trovare a scegliere tra una taglia e l'altra. Tu hai gambe e braccia lunghe e busto corto, motivo per cui abbiamo alzato la sella e allungato la pipa. Non si tratta di essere sproporzionati, solo di conformazione fisica. Per esempio, io nelle bici da corsa che ho usato, per BMC usavo taglia M con attacco da 130 mm e Merida usavo S con attacco da 120 mm senza variare gli angoli corporei...
    Vedendo la bici in foto a me sembra un po' cortina...
    sicuramente, hai un stem lungo e uno fuorisella molto pronunciato... ovvero la tendenza giusta per le bici da strada, molto meno per quelle da fuoristrada... Voglio dire, uno stem da 10+ cm non si vede più su mtb... così come un tubo fuori per 40...
Storia precedente

Rachel Atherton è in dolce attesa

Storia successiva

Il team UR su NS Bikes

Gli ultimi articoli in News