Dopo la Spectral classica, Canyon oggi presenta la Spectral 125, dove il numero indica l’escursione posteriore. Niente paura, non è una downcountry o allcountry che dir si voglia, ma una cattivissima trail che eredita in toto le geometrie della sorellona da 150mm di travel, compreso un super aggressivo angolo sterzo di 64°.
Nel video potete vedere il test e un paragone con la Spectrail CFR 150 che ho in test di durata. Stesso sentiero percorso più volte dallo stesso rider. Buona visione!
Link ad offerta NordVPN. Coupon: mtbmag
La taglia in prova è una Large con forcella da 140mm di escursione. A parte il millimetro di reach in meno, le geometrie sono identiche a quelle della Spectral CFR. Il che vuol dire che il telaio è stato cambiato (come spiegato nel video) anche per accogliere un ammortizzatore con interasse e corsa minori.
La Spectral 125 è disponibile solo con il formato ruote 29 pollici.
Io sono alto 179 cm e ho un cavallo, inteso come distanza sella – movimento centrale, di 74 cm.
Telaio nuovo, ma che riprende in toto quello della sorellona nei dettagli. Il modello in prova è il CF 9, totalmente in carbonio. Sui cinque modelli proposti al momento due sono in alluminio.
Il CF 9 ha una trasmissione elettronica SRAM AXS GX che funziona come un orologio, come d’altronde avevamo già avuto modo di vedere durante il nostro test dedicato.
125mm, ma gestiti da un ammortizzatore con piggy back, per non farci mancare niente neanche durante le discese lunghe e scassate.
Anche davanti si capisce che questa è una trail bike molto aggressiva: Fox 36 con 140mm di escursione.
Ad una bici pensata per divertirsi in discesa non potevano mancare dei freni potenti, e gli SRAM Code RSC con i nuovi dischi HS2 200/180mm non hanno deluso.
Manubrio in carbonio e attacco in alluminio, della serie G5, la più robusta di Canyon.
Il passaggio cavi è interno e guidato.
Sotto il tubo orizzontale ci sono due fori per fissare un porta oggetti come questo borsellino di casa Canyon, che è anche impermeabile.
Il flip chip non manca neanche sulla 125. L’ho sempre tenuto nella posizione bassa, come d’altronde faccio sulla CFR da mesi, perché non ho mai avuto problemi di sbattere i pedali per terra sui sentieri tecnici in salita.
Se, arrivati fino a qui, non avete ancora capito che tipo di bici sia la Spectral 125, il reggisella con 200mm di escursione dovrebbe togliervi ogni dubbio. Non per niente il tubo sella della 125 è più corto della 150.
I cerchi in carbonio DT Swiss XMC 1501 sono belli robusti. Il loro profilo alto non aiuta molto a dissipare le vibrazioni provenienti dal terreno.
Ottimistico montare delle Maxxis con la sola protezione EXO davanti e dietro.
Per questa tipologia di bici ci vorrebbe almeno al posteriore la nuova carcassa Exo+.
Le bici sono disponibili da subito sul sito Canyon.
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…