Giunta ormai alla sua quarta edizione la Mad of Lake rappresenta l’Urban Downhill per eccellenza ed anche quest’anno il comitato organizzatore Garda Bike capitanato da Davide Trebbi è riuscito ad andare oltre tutte le aspettative realizzando un evento straordinario sotto ogni punto di vista.
Quest’anno la gara era valida come prova d’apertura di 2 circuiti, il National Downhill Series e la neonata Coppa Italia Urban Downhill, entrambi iscritti nel calendario FCI.
Essendo una gara nazionale come da programma sabato è stato giorno di qualifiche e domenica giornata di gara attraverso una unica manche.
Il percorso completamente affacciato sulla sponda Ovest del lago di Garda è stato reso ancora più emozionante grazie a innumerevoli strutture in legno con salti e drop che hanno messo alla prova i quasi 200 atleti venuti da tutta Italia per partecipare alla gara. Degna di nota anche la presenza di diversi Top Riders stranieri come l’inglese Ben Moore (Orange Factory Team) ed alcuni riders cechi tra cui la vincitrice della categoria femminile.
Mentre il sabato è stato accompagnato da una spledida giornata di sole primaverile purtroppo il tempo incerto della domenica ha fatto si che una volta terminata la gara degli amatori iniziasse a piovere obbligando i Giudici di gara alla saggia scelta di annullare la manche di gara degli agonisti tenendo quindi validi i tempi delle qualifiche.
Vincitore assoluto in ambito maschile quindi è stato Carlo Gambirasio (Red Bike) che dopo 2 secondi posti nelle ultime 2 edizioni finalmente porta a casa la vittoria, al secondo posto un fantastico Francesco Locatelli (Four T Project) seguito sul terzo gradino del podio da Mirco Montagni (Gravity Circus) , completano la classifica Ben Moore (Orange Factory) e Dennis Tondin (Gravity Circus) rispettivamente al quarto e quinto posto assoluto.
Le categorie amatoriali hanno visto il successo assoluto di Fabio Agazzi (Four T Project) con il sempre in forma nonchè neo campione europeo Master Oscar Colombo al seguito al secondo posto assoluto (Scout Bike)
In ambito femminile successo per Simona Jirkova seguita da Samanta Pesenti e Anna Kofler.
A questo punto l’attenzione si trasferisce sulla prossima tappa della Coppa Italia Urban che sarà a Mondovì il 2-3 Giugno dove i ragazzi di Ready 2 Ride stanno già lavorando sul percorso che ospiterà gli atleti
Per informazioni ed iscrizioni
FB : https://www.facebook.com/CoppaItaliaUrbanDownhilll/
Coppa Italia Urban Downhill
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…