Carosello 3000 Livigno: Great Days 2023

Gli appassionati di mountain-bike tornano a radunarsi a Carosello 3000 – Livigno per l’evento Great Days, programmato dal 21 al 23 luglio 2023. Tra le iniziative della 5° edizione il famoso bike-game Tutti Frutti Challenge, la Top to Bottom King of 3000, escursioni al tramonto e grigliate nel bosco e feste con musica dal vivo.

Il programma dell’evento si basa su un format ben collaudato. Si parte nel tardo pomeriggio di venerdì 21 luglio con la Sunset Ride, un riding di gruppo con l’ultima luce del giorno su un tracciato di 12 km che include i sentieri Coast to Coast, Lonely Planet e Roller Coaster, uno dei sentieri flow più famosi ed entusiasmanti d’Europa. Al termine del percorso ci si ritrova in rifugio per festeggiare l’inizio del week-end con grigliata e musica live.

La giornata di sabato 22 luglio è interamente dedicata alla Tutti Frutti Challenge, un divertentissimo bike-game configurato come una grande caccia al tesoro sul percorso ideato dalla leggenda della mtb Hans Rey e all’interno del centro abitato di Livigno. L’iniziativa è a squadre di 2 o 3 persone e combina strategia, orientamento ed esplorazione. I partecipanti devono mettersi in gioco scovando check-points, scattando foto di personaggi improbabili, risolvendo enigmi, superando prove speciali che saranno svelate la mattina stessa… accumulando al contempo punti attraverso la pubblicazione di stories su Instagram.

Al termine dell’iniziativa, premiazioni in chiave folkloristica all’apres-bike Alegra, per poi andare in direzione del Marcos Pub per godersi una serata di musica live in compagnia dei Beastie Noise.
L’attività adrenalinica dei Great Days 2023 è la top to bottom King of 3000 prevista per domenica 23 luglio. Si parte tutti insieme “bici a terra” dalla suggestiva vetta Blesaccia per poi lanciarsi in una divertente discesa che conta precisamente 1000 metri di dislivello. La discesa finale è anticipata da delle run di qualifica e sono previsti premi per le categorie donne e uomini. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con The King Mtb, una community di appassionati che ha lo scopo di promuovere la passione per la mountain-bike.
Sempre nella giornata di domenica, si ha la possibilità di partecipare ad un più rilassato Bike Tour che guida i partecipanti sugli antichi sentieri contadini di Livigno, dal sentiero delle Tee (baite tradizionali) fino ai pascoli verdissimi di Federia, una valle laterale suggestiva rimasta pressoché incontaminata dall’opera dell’uomo.

Dopo la mattinata trascorsa in sella alle proprie bici, i partecipanti alle diverse iniziative si riuniscono al Baitel del Plascianet, un piccolo rifugio immerso nella foresta per la Festa nel Bosco. Qui si può condividere le proprie esperienze e salutare i vecchi e i nuovi amici gustandosi un’immancabile polenta cucinata al paiolo accompagnata da una grigliata alpina e da qualche buon bicchiere di vino.
La manifestazione è organizzata da Carosello 3000 in partnership con Livigno e Sitas, le community The King of Mtb e 360 Valtellina Bike, Cosmic Sport, Maciag Offroad e MET Helmets, azienda valtellinese leader mondiale nella progettazione e produzione di caschi e dispositivi di protezione dedicati al ciclismo.

La partecipazione alle iniziative dei Great Days è gratuita, basta essere in possesso del Bikepass per accedere alla Montagna (Bikepass Carosello 3000 o Bikepass Livigno). E’ comunque necessario iscriversi alle iniziative desiderate direttamente a questa pagina.
Per chi usa la mountain-bike per divertimento e ama stare in compagnia in mezzo alla natura, i Great Days sono un evento assolutamente da non perdere!
Tutte le info qui.

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024