Catena che cade o che si rompe? La soluzione

9

Sulle tramissioni monocorona la giusta lunghezza della catena è fondamentale per avere una cambiata precisa ed evitare due tipi di inconvenienti: la caduta dalla corona anteriore e lo strapparsi del deragliatore o della catena stessa. Vediamo dunque come determinare la lunghezza corretta e come montare la catena.

YouTube video

 



.

Vi rimando ad un altro video (o all’articolo che trovate qui) se volete sapere quando cambiare la catena e come fare:

YouTube video

 

In collaborazione con Bike Lab Torino.

 

Commenti

  1. Nei pacchi pignoni extended range tipo e-thirteen 11 velocità come ci si deve comportare? Io ho usato come riferimento la posizione della gabbia nel rocchetto da 9 in modo che non gratasse. Certo nel 46 poi si è al limite... dovendo cambiare deragliatore, consigliate di sostituirlo con uno da 12v(tenendo manettino e pp)?
  2. Federoga:

    Nei pacchi pignoni extended range tipo e-thirteen 11 velocità come ci si deve comportare? Io ho usato come riferimento la posizione della gabbia nel rocchetto da 9 in modo che non gratasse. Certo nel 46 poi si è al limite... dovendo cambiare deragliatore, consigliate di sostituirlo con uno da 12v(tenendo manettino e pp)?
    Dovresti guardare il pignone massimo indicato dal produttore, per avere un'idea.
  3. utentenonregistrato:

    @Danybiker88 grazie mille per il tutorial, manco a farlo apposta a breve dovrò installare una nuova trasmissione.
    Ho solo un dubbio, qualche anno fa facesti un altro tutorial sulla giusta lunghezza della catena e dicevi di scaricare l ammortizzatore, tenerlo compresso e da quella posizione calcolare la giusta lunghezza (https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-giusta-lunghezza-della-catena/)
    Non é più valida quella "regola"?
    Nel video è spiegato come tener conto del sag
Storia precedente

Nuova Nicolai Saturn 14 GPI con cambio integrato

Storia successiva

Il crowdfounding degli Atherton supera quota 750.000

Gli ultimi articoli in Tech Corner