C’era una volta il formato Plus

201

Il 10 febbraio 2020 è stata messa la pietra tombale al formato Plus. Perlomeno nel nostro forum, visto che dopo ben 300 pagine divise su due topic e migliaia di post, l’interesse per le “semifat” si è definitivamente azzerato.

Non solo, ma anche le aziende hanno desistito e, laddove fino a qualche anno fa il cosiddetto 27.5+ era un must per poter vendere una bici, almeno come opzione, ora le bici plus sono sparite dai cataloghi. C’è chi timidamente, ancora, mette la dicitura “compatibile con ruote 27.5+” di fianco alla fiammante nuova bici da 29″, il formato dominante, ma nessuno ci fa più caso.



.

Addirittura nel segmento elettrico si sta riscoprendo la precisione di guida e la migliore affidabilità di una gomma normale, con tanti marchi che stanno abbandonando, anche lì, il formato plus.

Possiamo dire di essere stati premonitori? In tempi non sospetti, cioé quando i fanatici delle Plus impervesavano, dicemmo più volte in diversi test che le Plus (così come le Fat) portavano più svantaggi che vantaggi, ed in particolare:

  1. A parità di peso erano dei Gruviera dopo breve tempo.
  2. Ne consegue che per avere delle gomme Plus resistenti alle pizzicature era necessario andare su (molto) di peso.
  3. Era difficile trovare la pressione giusta per un giusto compromesso fra trazione e spanciamento in piega.
  4. Erano poco precise.

Dall’altro lato era vero che avessero maggior trazione in salita, ma una 29″ gommata con 2.4″ o 2.5″ non ha niente da invidiare. Anzi, permette di risparmiare peso e, soprattutto, è più resistente alle forature e decisamente più precisa.

Un excursus inutile insomma? Quasi. Come in Frankenstein Junior, alla fine anche le bici normali hanno preso qualcosa dal formato superdotato. Specialized, ad esempio, mette su un 2.6″ all’anteriore della sua Enduro, una scelta nata dall’esperienza con le Plus. Lo stesso vale per Scott, che le usa anche al posteriore di diversi suoi modelli.

Per il resto, RIP Plus.

 

Commenti

  1. Io ho una Trek fuel ex e avevo sia un set 27.5+ e uno 29...non c'è paragone 29 tutta la vita va meglio in curva,sul fango ,nel tecnico,si buca meno e sei più agile il 27.5+ va solo bene nel briciolino smosso
    In più hai meno precisione nel lento tecnico
  2. In troppi pensano di avere una idea precisa di ruote plus senza averle usate per piu di un giro test.
    Io ho avuto una scott genius plus per 2 anni, ora ho una spark 29 e una capra 29; due bestie al top nei loro rispettivi segmenti...tuttavia, per il giro pensionato sui saliscendi collinari (percorsi che per molti utenti sono all'ordine del giorno) guardando puramente al comfort, avessi ancora la plus, la preferirei ad entrambe..
  3. Bad Rooster:

    il formato plus e semi-plus va alla grande sulle front trail/enduro... qualche motivo ci sarà, suppongo! :-?: gomme da nicchia per bici da nicchia, tutto fila. Perciò dire che le plus sono morte mi sembra un po' azzardato...
    bhe... con il davanti super ammortizzato e il dietro rigido mi pare ovvio che la gomma ciccia al posteriore dia molti più vantaggi che svantaggi.
    Diverso all'anteriore dove la 29 secodno me è nettamente superiore in guidabilità.
    Nella mia breve esperirenza con una front trail/enduro, infatti, la configurazione che mi piaceva di puù era 29 davanti e 27.5+ dietro.
Storia precedente

Attacco hacker, Garmin sulla via della normalità

Storia successiva

Cycling Sports Group cerca addetto al servizio clienti

Gli ultimi articoli in Report e interviste