Che fine ha fatto la Cannondale Scalpel?

58

La Cannondale Scalpel è stata per diversi lustri una delle bici da cross country più iconiche presenti sul mercato. Vuoi per la forcella Lefty, poi diventata Lefty Ocho, vuoi per il sistema integrato che prevedeva una campanatura della ruota posteriore e una linea catena custom, vuoi per gli innumerevoli aficionados del marchio americano.

L’ultima versione della Scalpel era stata presentata in pieno lockdown Covid, a maggio del 2020. Da allora è calato il silenzio, complice anche una grande ristrutturazione interna seguita dall’acquisizione di Cannondale da parte di Pon, azienda che detiene anche marchi come Santa Cruz, Cervelo, Focus e GT.



.

Eppure sui campi di gara i successi non sono mancati, in campo femminile con Mona Mitterwallner e maschile con Avancini. Nel frattempo la concorrenza però non è stata ferma, e si è fatto un gran parlare di modelli come la nuova Scott Spark, la Trek Supercaliber o la Specialized Epic WC.

A guardare gli altri modelli Cannondale, sembra che sia stata abbandonata la strada dell’unicità e dell’innovazione a tutti i costi. Prendiamo ad esempio la Habit LT: un’ottima trail bike che però non ha soluzioni “Cannondale”: un Horst link su un telaio da un design piuttosto anonimo, soprattutto se lo paragoniamo ad una Jekyll di qualche anno fa.

Quindi cosa sta succedendo in casa Cannondale? Come detto sopra, l’acquisizione di Pon ha causato grandi cambiamenti, ma pian piano è giunta l’ora di vedere questi cambiamenti anche sul modello MTB più importante del marchio americano, la Scalpel. Il 2024 è l’anno delle Olimpiadi, l’appuntamento più importante nella carriera dei cross countristi. Chi non si ricorda del bronzo di Fontana, in sella ad una Cannondale, 12 anni fa a Londra? Sarà dunque l’anno del ritorno della Scalpel?

Qual è la vostra percezione riguardo alla Scalpel: si vede di mendo sui campi di gara rispetto al passato? State aspettando la nuova versione?

Commenti

  1. io ho proprio la bici in foto.. la uso in gara con molta soddisfazione anche perchè non ce ne sono molte altre. Provengo da una scott Spark che purtroppo mi era stata rubata.Dalla prima prova mi sono trovato a mio agio come fosse sempre stata la mia bici e questo mi ha aiutato a migliorare anche nelle discese più tecniche. Io la consiglierei a tutti. I problemi per gli standard diversi sono facilmente risolvibili. La lefty ben settata è tanta roba
  2. mircotgm:

    io ho proprio la bici in foto.. la uso in gara con molta soddisfazione anche perchè non ce ne sono molte altre. Provengo da una scott Spark che purtroppo mi era stata rubata.Dalla prima prova mi sono trovato a mio agio come fosse sempre stata la mia bici e questo mi ha aiutato a migliorare anche nelle discese più tecniche. Io la consiglierei a tutti. I problemi per gli standard diversi sono facilmente risolvibili. La lefty ben settata è tanta roba
    Mi incuriosiscono le differenze ed i pro/contro rispetto la spark
  3. Fabio Ferretti:

    Scusate ma sto facendo fatica a capire il perchè di questa domanda, se parliamo di geometrie la scalpel nonostante abbia tre anni è ancora all'avanguardia, è vero che in tre anni sono uscite altre mtb e come succede spesso ogni volta che ne esce una fà moda, avevo ordinato una scott rc world cup evo e dopo 8 mesi la aspettavo ancora e alla fine ho deciso per la scalpel e devo dire che mi è andata benissimo, la scott ha avuto problemi di ogni tipo, forcella che non blocca, troppo pesante, troppo affondamento al posteriore (nella mia squadra chi fa gare ha completamente bloccato l'ammortizzatore) passaggio interno dei cavi (bellissimo ma scomodissimo), di Epic se ne vedono tantissime ma tutti vogliona cambiarla perchè ormai vecchia, Orbea sta andando bene ma se ne vedono ancora poche, Willier pochissime nonostante abbia vinto tutto, Canyon vecchio progetto (vedremo la nuova) e comunque vince e se ne vedono tante come la Cannondale, vogliamo parlare della Dogma??? ne esistono solo quattro (queele di Pidcok e Prevot) quindi tornando all'inizio che cavolo di domanda è?? se i siti e i giornali parlano di mtb solo quando gliele mandano per provarle e poi silenzio non diaamo colpe alla marca, sarebbe bello vedere le prove anche nei mesi successivi perchè per quel che mi riguarda non la cambierei con niente.
    La epic è uscita nel 2021 e ha 67.5 di angolo sterzo e 75.8 di piantone ….. erano geo moderne allora e lo sono adesso senza dubbio a meno che non si vada a cercare bici trail .
    Le bici ormai si cambiano per sfizio ( chi può) perché tranne che non vogliano fare dei carri/appendice da xc le geo quelle sono .. mezzo grado + o - !
Storia precedente

Greg Minaar corre per Norco

Storia successiva

Alltricks: i saldi di inizio anno

Gli ultimi articoli in Report e interviste

Ci estingueremo?

Come molti di voi sapranno, ieri Bosch ha presentato la quinta generazione del suo motore per…