I punti di contatto fra rider e bicicletta sono critici per poter pedalare a lungo senza dolori. Manopole, scarpe e soprattutto sella vanno scelti con attenzione, ma di solito è l’esperienza personale nel tempo ad indirizzarci in una direzione che poi difficilmente cambieremo.
In questo caso vogliamo chiedervi qual è la combinazione sella/fondello che preferite, quale si è rivelata la migliore nel tempo e perché. Non c’è niente di meglio di un bel “callo”, cioé un sedere abituato alle ore in bici, ma anche il rider più scafato avrà la sua sella e il suo fondello preferito.
Diteci le vostre esperienze!
La trovo così comoda che il fondello è del tutto ininfluente... tanto che uso pantaloncini Decathlon e nemmeno il loro top di gamma.
FONDELLO: niente fondello ma solo pantaloncini larghi classici (ho dei Royal) e mutande. I calli mi si devono riformare solo in caso rimanga senza andare in bici da più di 3 settimane (come ora!!).
Motivo assenza fondello: anche con i fondelli più pro (salopette X-Bionic studiatissima e costosissima!) praticamente il fondello dopo pochi Km mi si "accumula" tra le due chiappe e quindi fa pressione proprio sul perineo. Conseguenza che sappiamo bene tutti: ti senti mancare il sangue proprio lì e ti fermi spesso per rifare circolare il tutto ma soprattutto TI PRENDI MALE PER "LE TUE ZONE".
Quindi in questo modo l'unico fastidio che devo sopportare ora è la riformazione del famoso "callo" sulla pelle in prossimità delle ossa sacrali (le ossa delle chiappe che fanno contatto con la sella per intenderci...) in caso di lunga astinenza dalla mtb, e non ho più il fastidioso "mancamento" di sangue e sensibilità nelle zone importanti.
My 2 cents ;) :prost:
MM