Chiodi anti-biker su un sentiero a Valeggio sul Mincio

80

Dei delinquenti hanno messo dei chiodi alti parecchi centimetri su un sentiero nei pressi di Valeggio sul Mincio, trovati dal gruppetto local della Società ciclistica Barbieri. Dopo aver superato il cimitero di Santa Lucia ai Monti, ha trovato dei grossi chiodi su un sentiero che porta alla contrada del Serraglio.

A quanto pare i responsabili sono ben conosciuti in loco, come si deduce dalle parole del sindaco del paese, riportate da l’Arena:



.

«Sono senza parole», dichiara il sindaco di Valeggio, Alessandro Gardoni, che ha anche la delega al turismo, il quale cerca di mediare tra i cicloturisti e gli agricoltori che non vogliono passaggi sui loro campi.

Se girate in zona, tenete ben aperti gli occhi!

Commenti

  1. ci vorrebbe un ripassino di legislazione corrente... i campi non recintati possono essere attraversati (non in mezzo ovviamente)?
    e le porzioni di bosco con i cartelli proprietà privata e le entrate sbarrate?

    nelle mie esplorazioni mi capita di tanto in tanto di entrare in un bosco e di uscirne con un cartello proprietà privata divieto d'accesso...
  2. MauroPS:

    ci vorrebbe un ripassino di legislazione corrente... i campi non recintati possono essere attraversati (non in mezzo ovviamente)?
    e le porzioni di bosco con i cartelli proprietà privata e le entrate sbarrate?

    nelle mie esplorazioni mi capita di tanto in tanto di entrare in un bosco e di uscirne con un cartello proprietà privata divieto d'accesso...
    Molto in breve, no e no.

    Su terreno privato non si può entrare salvo che durante l'attività venatoria (e dove non c'è un fondo chiuso). Meno che mai se è chiaramente esplicitats la volontà del. proprietario/conduttore del fondo ad escludere gli estranei. Fa eccezione la causa di forza maggiore, tipo ti perdi e per rientrare su una strada costeggi un campo o simili.

    Vero che il transito è spesso tollerato, ma non è un diritto, salvo natura di uso pubblico della viabilità.
  3. orso2016:

    Oltre al fondo chiuso aggiungi colture in atto e pertinenze di case,ricoveri per animali e luoghi adibiti a posti di lavoro
    Certamente, era per semplificare, dopo tutto il punto era dove possiamo andare noi non dove può andare il cacciatore... :prost:
    E lo ripeto, il fatto che siamo spesso tollerati non ci dà diritti reali, per cui credo che dovremmo tenerne conto nel rapportarci ai proprietari.

    nothingman:
    Domenica scorsa (12/01) nelle zone citate dall'articolo ho incontrato alcuni cacciatori (anche se meno rispetto a dicembre)
    Appunto, meno cacciatori in giro rispetto a periodi con maggiore attività. Ovviamente non si può escludere che sia stato un cacciatore, ma mi pare poco probabile che un cretino del genere si sia accorto che c'erano bici e che gli davano noia "solo" dopo quattro mesi. Oddio, trattandosi di un cretino tutto può essere ;-)
    Sulla caccia al cinghiale lo so che è aperta, ma si svolge con modalità tali che mi paiono incompatibili con quello che è accaduto. I cinghialai non hanno bisogno di allontanare i ciclisti bucandogli le gomme, lo fanno chiudendo le aree al transito.
Storia precedente

Bici della settimana #335: la Specialized Epic S-Works di Luca971

Storia successiva

Dove vendete il vostro usato?

Gli ultimi articoli in News