Chiude lo stabilimento di Santa Cruz e Cervelo a Mainz

56

Dopo la notizia che Flyer chiuderà la fabbrica svizzera, mandando a casa 155 persone, anche Pon annuncia la chiusura di uno stabilimento a Mainz, in Germania, dove dal 2022 vengono montate le bici Santa Cruz e Cervélo per il mercato europeo.  MTB-News riporta la notizia della chiusura di tale sede: secondo il portale di mountain bike in lingua tedesca, la chiusura dello stabilimento di Mainz è cosa fatta. Per due anni, circa 80 dipendenti hanno lavorato al montaggio e alla commercializzazione delle bici dei marchi Santa Cruz e Cérvelo.

Pon – il proprietario olandese dei marchi in questione – ha annunciato che questo stabilimento dovrà chiudere nella primavera del 2025 e la produzione sarà consolidata nel sito produttivo della Bassa Sassonia. MTB News riporta anche una parte dei posti di lavoro rimarranno presso la sede centrale di Mainz, concentrandosi sulle vendite e sul marketing europeo.
Aggiornamento dopo aver sentito Pon Italia: lo stabilimento in Bassa Sassonia è 4 volte più grande di quello di Mainz ed è più efficiente e facile da scalare a seconda delle esigenze, rendendo tutta la filiera produttiva più semplice. Questo il motivo di fondo della chiusura.



.

 

 

Commenti

  1. iaco70:

    40% in meno? si certo, facciamo che le regalano e tutti i produttori si trasformano in ONLUS
    ti ricordi quando le tv costavano 15 milioni di lire? le prime tv al plasma. oggi ti porti a casa una tv con 300 400 euro. quando un bene diventa di largo consumo scendono anche i prezzi. se un domani andassimo tutti o quasi in giro con bici, auto, o moto elettriche i costi scenderebbero. e con essi i relativi prezzi al consumatore.
    ora ti faccio una semplice domanda: ma ti sembra normale che una bicicletta costi piu di una moto tipo una kawasaki ninjia? a me non sembra di certo normale. o magari sono le aziende che se ne approfittano?
    qualche settimana fa ho visto un video dove chiedevano ai vari rappresentati delle case costruttrici del problema dei prezzi troppo alti delle bici. tra imbarazzo e qualcuno onesto che diceva chiaramente che quello era un settore "particolare" secondo me non se ne sono usciti bene. e comunque ripeto: se a te sembra normale che una bici per quanto montata bene sia, costi piu di una moto. vedi te.
  2. 97_ocirne:

    FYI, chiudono uno stabilimento per spostarsi in uno con una capacità produttiva 4 volte maggiore!?....dispiace per la gente di Mainz lasciata a casa, ma è palese che la necessità dei marchi è produrre più biciclette per soddisfare la richiesta del mercato europeo!...
    sì va bene, non è che devi scriverlo 20 volte, anche perché c'è scritto nell'articolo che stai commentando.
Storia precedente

I suoni della mountain bike

Storia successiva

Una linea da paura

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…