SRAM ha annunciato con un comunicato stampa che concederà su licenza la produzione di corone X-Sync a due partner. Le corone X-Sync sono quelle introdotte assieme alla trasmissione 1×11, anche chiamate corone anticaduta: sono quelle con un dente stretto e uno largo, di cui abbiamo parlato di recente qui. Sono disegnate per massimizzare prestazioni e durata della catena. La punta alta e rettangolare dei denti serve ad ingaggiare la catena prima rispetto ai denti tradizionali di forma triangolare. Queste corone sono inoltre sagomate in modo da pulire rulli e maglie il più possibile dal fango.
Gli accordi sono stati firmati questo Dicembre con la canadese Chromag e con il gruppo Accell. Entrambi costruiranno la loro versione delle corone SRAM X-Sync e le distribuirano con le loro reti.
Nello stesso comunicato, SRAM ribadisce che componenti simili costruiti senza licenza (imitation rings not manufactured to proper SRAM specifications, letteralmmente) possono causare usura precoce e scarsa pulizia dal fango, e da qui a frequenti cadute di catena. SRAM ricorda inoltre che si riserverà il diritto di far rispettare la proprietà intellettuale sull’X-Sync.
Accell è un gruppo che lavora nel mercato della bicicletta sui segmenti di livello medio e alto, e gioca un ruolo di rilievo nel mercato di Paesi Bassi, Belgio, Germania, Italia, Francia, Finalndia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti. I suoi marchi più famosi sono: Batavus (NL), Sparta (NL), Loekie (NL), Ghost (DE), Haibike (DE), Hercules (DE), Winora (DE), Raleigh and Diamondback (UK, US, CA), Lapierre (FR), Tunturi (FI), Atala (IT), Redline (US) e XLC (internazionale).
Per info visitate il sito di Accell.
Chromag è un produttore basato a Whistler, Canada che costruisce componenti per bici, oltre ad una linea di telai rigidi in acciaio.
Per infomrazioni chromagbikes.com
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…