Specialized Stumpjumper EVO

Ci si diverte con una bici in alluminio da 3.200€? Specialized Stumpjumper EVO

160

Specialized ha in promozione la Stumpjumper EVO in alluminio sul suo sito o presso i negozianti. Ce ne siamo fatti dare una da provare e dirvi come va.
Prezzo e montaggio qui.
Traccia GPS del giro.


Dettagli

  • 29″ davanti e dietro
  • Configurabile mullet tramite link optional da $60
  • Escursione anteriore 160mm
  • Escursione posteriore 150mm
  • Comparto SWAT
  • Passaggio dei cavi interno e guidato
  • Geometrie regolabili
  • 15.0 kg verificati

Geometria Specialized Stumpjumper EVO


.

Serie sterzo neutrale / High BB:

Serie sterzo neutrale / Low BB:

Ve l’avevamo presentata tre anni fa, ma vale la pena fare un ripasso.

Specialized Stumpjumper EVO

Come sui telai in fibra di carbonio, Specialized continua a offrire l’esclusivo schema di verniciatura a due colori con una netta interruzione tra i colori sul tubo obliquo e una graduale dissolvenza nell’area del tubo verticale/braccio laterale.

Specialized Stumpjumper EVO

La grande novità è ovviamente il fatto che il geniale deposito SWAT nel tubo obliquo, dove riporre attrezzi, una giacca o del cibo, è ora disponibile anche per il modello Alloy.

Specialized Stumpjumper EVO

Rispetto all’allestimento Expert con telaio in fibra di carbonio, questo allestimento Elite vede sospensioni Fox Factory con rivestimento Kashima, invece delle sospensioni Performance. Nello specifico una 36 con idraulica Grip2 e parafango incluso.

Al posteriore c’è il nuovo ammortizzatore Float-X con tune Rx, regolazione di compressione e ritorno e una leva di blocco. Da notare anche la copertura in plastica che riempie la sezione cava della struttura asimmetrica “Sidearm”.

Con quest’ultima versione di Specialized Stumpjumper EVO, per entrambi i materiali del telaio, la regolazione alto/basso delle geometrie si trova sul perno Horst. 3 minuti e una chiave a brugola da 5 mm consentono di scambiare tra le due impostazioni.

È montata una trasmissione SRAM GX Eagle a 12 velocità completa. Grande valore e prestazioni molto elevate con una leggera penalità di peso.

La bici vede anche un attacco manubrio Deity Copperhead da 50mm. Adoro la sua altezza ridotta in quanto consente una vasta gamma di regolazione dell’altezza.

Specialized ha anche saggiamente scelto di includere un guidacatena MRP a copertura totale in quanto questa bici è indirizzata a coloro che cercano una bici che possa sopportare botte e maltrattamenti.

Ultimo, ma certamente non meno importante, Specialized ha scelto un tubo sterzo dritto e ha progettato una nuova versione della serie sterzo regolabile appositamente per questo telaio in lega. Sopra è mostrata la coppa superiore a zero gradi.

Commenti

  1. nel 2021 con 3600€ comprai il modello Evo comp, causa covid non si trovano neanche le taglie e presi una S5 (troppo lunga). dopo un anno l'ho rivenduta al negoziante cambiando solo il telaio con un S4. in questi anni ci ho fatto di tutto, e ho cambiato tutta la componentistica tranne l'ammo float X ma meno di 15,3 kg con gomma grid Gravity o DD al posteriore non sono riuscito a farla pesare.
    sale ovunque con una gamba allenata, ci facevo il Ghisallo partendo da Bellagio fino a San Primo, parco spina verde, bike park, finale ligure in qualche week end. la sua polivalenza è ottima dovuta alla serie sterzo eccentrica e alla regolazione angolo sterzo e altezza movi centrale sui foderi posteriori, la uso anche in mullet ma è piu lenta soprattutto se si fa tanto asfalto per arrivare al sentiero. Le gomme fanno tanta differenza. (c'è anche un sito specifico dove vedere come cambiano le geometrie alle modifiche che si fanno :https://www.specialized.com/us/en/app/stumpjumper-evo-geometry?)
    Lo Swat lo trovo inutile perché se lo uso vado ad incrementare il peso della bici e preferisco un piccolo zainetto sulle spalle con il necessario kit di riparazione (es. evoc hydro 3lt pesa solo 250gr.) 1 kg in meno e 1 cm di escursione in meno per me sarebbe stata la bici in alluminio perfetta.
    speriamo che non esca il nuovo modello ma questi sconti esagerati mi fanno capire che non sarà cosi, vedi come hanno fatto prima per la Epic. Chissà invece per la nuova enduro ferma ormai al 2020?!
  2. 3500 e’ un gran prezzo , sprovveduto e’ chi ha speso il doppio e chi continua a farlo in questo marchio ….ma la forza di Specy e’ quella scritta .
    Una bici di materiale “scadente”che va bene come una bici di “””pregiato””” carbonio ……
    Bella prova @marco
Storia precedente

Lo slopestyle maschile di Crankworx si farà: accordo trovato

Storia successiva

[Highlights] XC Short Track Mairiporã

Gli ultimi articoli in Test