Cinque errori nella regolazione del cambio

18

Affinché una trasmissione funzioni bene, deve essere regolata correttamente. Vediamo gli errori da non fare e le relative soluzioni.


La regolazione del cambio


.

La giusta lunghezza della catena

Controllare e raddrizzare il forcellino

L’usura della trasmissione

Sostituzione guaine e cavo cambio

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Treppy:

    Con qualche euro in più non ti conveniva prendere un calibro e misurare la distanza su 6 maglie? Sei ancora più preciso in questo modo.
    Ho pure quello, digitale pure! Mi spiegheresti quali sono le tolleranze sulle 6 maglie così so farlo anche in quel modo? Perchè ad es: 0,5 si intende allungamento dello 0,5%? Se è così faccio presto a misurarlo su qualsiasi numero di maglie... Con quel calibro ci misuro pure il consumo dei dischi freno ;)
  2. MarcoM85BG:

    Quello lì della Unior è un calibro fisso ma direi dei migliori!! Hai dentro le tolleranze da 0,5 e 0,2, roba utile e che ti avvisa molto prima dello sfondamento dei 0,75. No come "classico" io dico quelli con le sole due tolleranze da 0,75 e 1,00... Ma perchè li producono ancora così se non servono più? Bah
    Ah ok, ero convinto fossero tutti così. Pensa che l'avevo acquistato su Gambacicli perché era l'unico disponibile: direi che la sorte mi ha guidato bene allora :loll:
    In effetti le tolleranze 0.75 e 1.00 non so quanto siano utili: magari per dirti che puoi portare l'intero gruppo trasmissione fino alla fine :pirletto:
  3. Il processo di regolazione dell'indicizzazione di shimano (slx, xt, xtr) é un poco diverso, un video integrativo sarebbe utile?
    Concordo che i 5 fattori siano davvero importanti, perché per quanto poco uno possa pedalare, la trasmissione regolata e mantenuta bene contribuisce notevolmente a pedalare con gioia (e con Letizia).

    Tempo fa qualcuno diceva che ci si dedica troppo cura della trasmissione e poco a quella delle sospensioni. Beh penso che data la semplicitá di manutenzione, mettere competentemente le mani sulla trasmissione sia alla portata di tutti i bikers e debba essere un must come lavare la bici regolarmente. Per le sospensioni diamo spazio a meccanici (home or pro) capaci ed attrezzati.
Storia precedente

All’EWS esistono anche le salite

Storia successiva

Dolomiti estreme

Gli ultimi articoli in Tech Corner