Classified presenta il Powershift, pensato per aumentare il numero di marce della MTB tramite un sistema interno al perno della ruota posteriore, azionato da un comando remoto wireless a manubrio.
Nel video Stefano e Michele vi spiegano come è fatto e come funziona sul campo. Per ulteriori dettagli continuate la lettura più sotto.

Classified Powershift: il funzionamento
Tre sono i componenti del Powershift: il manettino a manubrio, il perno passante con il ricevitore del segnale wireless, ed il mozzo in cui si trova il meccanismo di moltiplica vero e proprio.
Il mozzo passa fra 2 rapporti in 150 millisecondi, un rapporto 1/1 che accoppia la cassetta direttamente alla ruota, oppure un rapporto di riduzione di 0,7 che fa ruotare la cassetta più velocemente della ruota, aumentando il range complessivo della cassetta. Questa è dotata di 12 pignoni che vanno dall’11 al 40.
Il Powershift è compatibile con le trasmissioni a 12 velocità presenti sul mercato, quindi Sram Eagle (anche AXS) e Shimano 1×12. Al momento della prova non era ancora disponibile sul mercato il nuovo Eagle AXS, quindi non sappiamo se è compatibile con quel sistema.
Il fatto di poter ridurre il rapporto permette una scalatura più dolce della cassetta, come si vede nel seguente grafico. La cassetta è completamente in acciaio, compresi i pignoni più grandi, cosa che ne aumenta la durabilità nel tempo.
Così come permette di aumentare il range.
La cambiata del Powershift può avvenire anche sotto sforzo e da fermi.
Opzioni e prezzi
Il sistema viene venduto in tre diverse opzioni, dalla più completa che comprende anche le ruote, a quella in cui viene integrato in un mozzo a scelta.
Io l'hammerschmidt ce l'ho ancora in uno scaffale ma sinceramente non credo che lo rimonteró mai.
Però una soluzione del genere ti permetterebbe di aggiungere solo un rapporto, di fatto il gioco non vale la candela, avrebbe più senso montare un piccolo cambio da 7 o 8 vel. economico, leggero e rigido abbinato ad una altrettanto piccola cassetta leggera ed economica, che col raddoppio del cambio nel mozzo ti farebbe avere 14 o 16 rapporti; il fattore di moltiplicazione dovrebbe essere tale da non avere sovrapposizioni e non so se un cambio epicicloidale racchiuso in un mozzo permette di ottenere questo fattore·
Sarebbe la soluzione più logica, a mio avviso, ma se ancora non ci ha pensato nessuno, un motivo ci dovrà pur essere.