Il 25 giugno, Valbianca SA organizza una giornata di raccolta di rifiuti sulle piste da sci di Airolo. L’operazione si inserisce nell’ambito del Clean-Up Tour 2023 e sostiene lo sviluppo sostenibile nella regione. L’operazione è organizzata in collaborazione con l’ONG Summit Foundation di Vevey, che da 22 anni lavora per la tutela dell’ambiente, in particolare in montagna.
La stagione invernale è molto intensa nelle località montane della Svizzera e sulle piste da sci. Con l’avvento delle mascherine igieniche e delle confezioni monouso da asporto, in particolare, i rifiuti trovati con lo scioglimento della neve stanno cambiando volto. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei rifiuti in montagna e riportare le aree sciistiche alle loro condizioni incontaminate prima dell’arrivo degli escursionisti, la Summit Foundation promuove il Clean-Up Tour 2023, un tour nazionale di raccolta dei rifiuti in montagna.
Da alcuni anni le operazioni di raccolta dei rifiuti stanno fiorendo in molte destinazioni di montagna. Nonostante ciò, il problema dei rifiuti in quota è ancora molto sentito. Per promuovere queste azioni su scala nazionale, la Summit Foundation organizza un tour su larga scala che riunisce le giornate di raccolta dei rifiuti sotto un’unica bandiera. Il Clean-up Tour ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere le montagne svizzere.
Domenica 25 giugno il Clean-Up Tour farà tappa, come ormai da tradizione, ad Airolo. Il programma prevede una mattinata di raccolta di rifiuti seguito da un pranzo offerto a tutti i partecipanti. Valbianca SA invita tutti gli amanti della natura a partecipare alla giornata e a contribuire attivamente alla pulizia delle piste da sci di Airolo-Pesciüm.
Maggiori informazioni sul Clean-Up Tour 2023 : www.cleanuptour.ch
Iscrizioni
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…