Come affrontare le salite tecniche in MTB

92

La salita tecnica è il sale della mountain bike, dove si vede il vero biker con condizione fisica e manico!



.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp: Epic Trail (iscrivetevi alla newsletter!).

Altre puntate della Epic Trail MTB School.

 

Commenti

  1. Io seguo tutti i suoi i video, mi piacciono tantissimo i giri epici e imparo sempre tanto dalle lezioni, ma in questo video mi sembra abbia detto tutte cose scontate anche per uno scarso come me. Oppure mi è sfuggito qualcosa?
  2. stec1612:

    Io seguo tutti i suoi i video, mi piacciono tantissimo i giri epici e imparo sempre tanto dalle lezioni, ma in questo video mi sembra abbia detto tutte cose scontate anche per uno scarso come me. Oppure mi è sfuggito qualcosa?
    ciò che potrebbe essere scontato per te potrebbe non esserlo per qualcun altro ;-)
  3. Buonasera a tutti,
    ho provato ad ascoltare diverse volte il video e onestamente non ho trovato una parte dove si dica esplicitamente che la tecnica utilizzata con la ebike sia la stessa che con la bici tradizionale, ma ho isolato un punto (e mi sono anche trascritto il testo) dove si dice che:"...l'ebike è PROPEDEUTICA all'uso della bici normale, perché ti costringe ad essere più fisico e ti aiuta molto a lavorare sulla core stability, sulla forza e sul controllo, quindi diventa più facile usare la bici normale". Mi sembra anche che molti pro riders (evitiamo la polemica - ulteriore - di dire che sono "forzati" dai brand che li sponsorizzano ad usare le ebikes) affianchino le diverse tipologie di bici proprio per avere un tangibile miglioramento, a tutti i livelli.
    Non so se come al solito le valutazioni derivino da una marginale e superficiale analisi del post/video (o magari solo dalla lettura del titolo o dalla visione dei primi 30 secondi..) ma tanto per cambiare siamo a polemizzare su un argomento che nell'attualità ha diversi aspetti che invece andrebbero enfatizzati.
    Per dire che forse, gli oppositori accaniti non capiscono proprio che per contenere i problemi derivanti "dall'invasione incontrollata" delle ebike nei boschi e sui sentieri è proprio dalla categoria (non è offensivo, ma ormai anche qui si è categorizzati) di questi utenti che si deve partire. E' probabile che in quest'epoca storica sia necessaria una ri-culturalizzazione/ri-sensibilizzazione, a 360° perché (e sono più di 30 anni che vado in mtb) mi pare che un po' tutti stiano pisciando fuori dal vaso (@marco spero non sia offensiva e volgare la definizione :paur:). Vedo gente ovunque ed in qualsiasi momento in posti dove magari non dovrebbe essere, e quelli con le ebikes sono in netta minoranza...
    Saluti e buone pedalate a tutti :rock-it:
Storia precedente

Bici della settimana: la Specialized Epic S-Works di Stefano Ribolla

Storia successiva

Iniziano le Sender Weeks su Maciag: sconti fino al 70% e spese di spedizione gratuite per i nostri abbonati

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School