Cadere fa parte dell’andare in mountain bike. Non è solo il rider che può farsi male, anche la bici può danneggiarsi. È fondamentale controllarla dopo una caduta, per evitare che si rompa in un momento critico.
I punti critici da controllare sono quelli situtati presso le giunzioni o, nel caso di telai in alluminio, presso le saldature. Proprio le rotture dei telai in alluminio sono più facili da trovare, perché spesso coincidono con bozzi derivanti dalla caduta. C’è anche da dire che le saldature sono l’anello debole di un telaio in alluminio ed esattamente lì si possono trovare delle crepe.
Sui telai in carbonio invece non è sempre facile trovare una crepa e distinguerla dalla vernice rovinata, infatti qui il problema è dato dalle fibre che si spezzano e perdono continuità.
Nel video faccio vedere come, sotto ad una crepa della vernice, si nasconda una rottura del carbonio.
Dopo aver lavato accuratamente la bici, mettiamola su un cavalletto e togliamo le ruote. In questo modo riusciamo comodamente ad ispezionare tutto il telaio in un ambiente luminoso. Controlliamo le giunzioni, le sedi dei cuscinetti e dell’ammortizzatore (in caso di una full), il movimento centrale, in particolare nella parte esposta al terreno.
Se non riuscite a distinguere la vernice danneggiata da una crepa vera e propria, chiedete consiglio ad un meccanico professionista. Purtroppo in certi casi l’unico modo per vedere se un telaio è crepato è usare i raggi X…
Una pellicola robusta, oltre a proteggere il telaio dai danni estetici, distribuisce la forza degli impatti su una superficie più ampia, diminuendo il rischio di rottura. Questa per esempio può venire applicata sulle parti più esposte come foderi e tubo obliquo.
In collaborazione con Bike Lab
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…